Categories: Attualità

Ecco cosa succede al cervello se mangi un uovo al giorno per sei mesi


A 83 piccoli è stato dato un uovo al giorno per sei mesi (da marzo a novembre 2015), mentre altri 80 hanno fatto da gruppo di controllo

Perché tuo figlio dovrebbe mangiare uova: effetti su cervello e crescita – di Andrea Centini

Ricercatori americani hanno scoperto che i bambini che mangiano uova hanno nel sangue liveli più elevati di colina e acido grasso DHA, nutrienti che favoriscono lo sviluppo del cervello e la crescita.

Le uova migliorano la crescita dei bambini piccoli e favoriscono lo sviluppo del cervello.

Lo ha determinato un di team di ricerca guidato da studiosi della Brown School presso l’Università di Washington di St. Louis, che ha condotto uno studio su bambini tra i 6 e i 9 mesi nati nella provincia di Cotopaxi in Ecuador.

Un uovo al giorno per sei mesi

Gli scienziati, coordinati dalla professoressa Lora Iannotti, hanno coinvolto nell’indagine circa 160 famiglie con bambini: a 83 piccoli è stato dato un uovo al giorno per sei mesi (da marzo a novembre 2015), mentre gli altri 80 hanno fatto da gruppo di controllo.

Al termine della sperimentazione, nel sangue dei bambini nutriti quotidianamente con le uova sono state trovate concentrazioni significativamente più elevate di colina, altri biomarcatori analoghi e acido docosaesaenoico (DHA).

Sia la colina – un nutriente essenziale che agisce come la vitamina B – che il DHA, un acido grasso omega-3, giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo e nelle funzioni del cervello dei più piccoli e non, come la trasmissione dei segnali nervosi e l’integrità delle membrane cellulari.

“Come il latte o i semi, le uova sono programmate per supportare la crescita precoce e lo sviluppo di un organismo e sono, di conseguenza, ricche di nutrienti”, ha sottolineato la professoressa Iannotti.

“Le uova forniscono acidi grassi essenziali, proteine, colina, vitamine A e B12, selenio e altri nutrienti critici a livelli superiori o comparabili a quelli trovati in altri prodotti alimentari animali, ma sono relativamente più accessibili”, ha aggiunto la studiosa di origini italiane.

Tra i benefici principali delle uova non vi sono solo le sostanze nutritive, ma anche il modo in cui le rilasciano, dato che offrono un vero e proprio “pacchetto” che migliora assorbimento e metabolismo.

Non a caso i bambini dell’Ecuador nutriti quotidianamente con un uovo hanno mostrato una sensibile riduzione nell’arresto della crescita rispetto agli altri.

Per questa ragione le uova possno diventare fondamentali soprattutto nelle aree povere del mondo, dove ancora non ne sono riconosciuti i benefici nutrizionali.

 

Source: Sapereeundovere.com

Admin

Recent Posts

Il Genoa si salva nel recupero, Como beffato: 1-1 a Marassi

GENOVA (ITALPRESS) – In un insolito giovedì di campionato, Genoa e Como pareggiano per 1-1 al Ferraris, al termine di…

1 ora ago

La Fiorentina si ferma a Cipro, l’Apoel vince 2-1

NICOSIA (CIPRO) (ITALPRESS) – Ko inatteso per la Fiorentina che interrompe la sua striscia positiva perdendo 2-1 a Cipro contro…

1 ora ago

Lazio in testa in Europa League, il Porto cade all’Olimpico

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte anche il Porto e in beata solitudine guarda tutti dall’alto in Europa League. All’Olimpico…

1 ora ago

Putin congratulates Trump on election victory and say he’s ready to talk | BBC News

Russia’s President Putin has congratulated Donald Trump on winning the US election, and praised the way Trump dealt with an…

3 ore ago

Vladimir #Putin: “stiamo assistendo alla nascita di un nuovo ordine mondiale”

📌 Sembra una sorta di triangolazione fra gli Stati Uniti del nuovo presidente #Trump, l'Europa che si ritrova a Budapest…

3 ore ago

Mancini illude la Roma, ma in Belgio arriva solo un pari

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Continua il mal da trasferta della Roma che, lontana dall’Olimpico, in questa stagione deve ancora vincere.…

3 ore ago