Come pulire la lavastoviglie con metodi naturali
La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più amati dalle donne. Per tenerla sempre pulita esistono dei rimedi naturali efficaci e semplici. Scopriamo quali sono.
Sapete come pulire la lavastoviglie? Non c’è niente di più semplice ma va fatto con continuità per farla durare più a lungo. Si tratta di un elettrodomestico molto utile, facile da usare, ma deve essere pulita con rimedi naturali usando ingredienti casalinghi.
Come pulire la lavastoviglie in modo ecologico.
Pulizia esterna. Per quanto riguarda la pulizia esterna, usate un panno imbevuto in acqua tiepida per rimuovere lo sporco più leggero, mentre per le macchie più incrostate si può spruzzare qualche goccia di aceto bianco direttamente sullo sporco.
Pulizia interna. Per la pulizia interna, usate l’aceto, un rimedio naturale che rimuove sia il calcare che il cibo incrostato. Versatene un bicchiere sul fondo della lavastoviglie e avviate un lavaggio completo alla massima temperatura. Così sgrassate e igienizzate non solo l’interno dell’elettrodomestico ma anche lo scarico e le tubature: l’aceto eliminerà i cattivi odori e, grazie alla sua acidità, anche batteri, calcare e residui di sapone.
Un altro rimedio anticalcare è l’acido citrico: basta fare un lavaggio a vuoto con 2 cucchiai di acido citrico per disincrostare la lavastoviglie.
Un altro rimedio utile per igienizzare e sgrassare la lavastoviglie è il bicarbonato: preparate un bicchiere d’acqua e sciogliete un paio di cucchiaini di bicarbonato, versatelo direttamente sul fondo della lavastoviglie.
Come eliminare gli odori. Visto che la lavastoviglie è sempre a contatto con dei residui di cibo, nel tempo può emanare dei cattivi odori. Per eliminarli, l’ideale sono gli agrumi. In particolare, si può riempire un bicchiere di succo di limone, magari aggiungendo anche un po’ di spremuta d’arancia, e poggiarlo sul cestello centrale dell’elettrodomestico. Bisogna poi avviare un programma di lunga durata alla massima temperatura, scegliendo un risciacquo importante per evitare che gli agrumi lascino dei residui appiccicosi. Quando la lavastoviglie è chiusa o spenta non chiudete lo sportello ma lasciatelo accostato, così non sentirete cattivi odori.
Come pulire le guarnizioni. Se nelle guarnizioni si sono accumulati dei residui di cibo, si potrà utilizzare una spugnetta imbevuta di acqua e aceto ed eliminare le incrostazioni con un po’ di “olio di gomito”. Nel caso in cui il tipico odore dell’aceto diventi insopportabile, si può aggiungere una fase di risciacquo ad acqua fredda. Anche i lavaggi di pulizia sono importanti per mantenere le guarnizioni pulite: ogni 15 o 20 giorni fate dei lavaggi con la lavastoviglie vuota utilizzando dell’aceto bianco. I filtri saranno così perfettamente puliti.
Come mantenere pulito il filtro della lavastoviglie. Per una perfetta manutenzione e pulizia della lavastoviglie, il filtro andrebbe pulito dopo ogni lavaggio, o almeno una volta a settimana. L’operazione è molto semplice: sciacquatelo sotto l’acqua corrente e assicuratevi che i fori che permettono il passaggio dell’acqua siano liberi e puliti. Se dovessero rimanere dei residui utilizzate uno spazzolino per rimuoverli mentre, se i fori sono intasati basterà uno stuzzicadenti. Passare poi un panno umido imbevuto di aceto per eliminare eventuali cattivi odori.
Come eliminare la muffa dalla lavastoviglie. Fare un lavaggio a vuoto ogni 15 giorni con un litro di aceto e ad alte temperature, libererà la vostra lavastoviglie da fughi e muffa grazie soprattutto al potere disinfettante dell’aceto. Un altro metodo è quello di strofinare con una spugna poco abrasiva le zone interessate dalla muffa utilizzando dell’aceto insieme a poco detersivo per piatti. In seguito, per evitare che si formino nuove colonie di muffa potrete poi avviare un lavaggio ad alte temperature con un misurino di candeggina.
Procedete poi a un secondo lavaggio a vuoto per eliminare ogni traccia di candeggina. Per prevenire invece la formazione di muffa evitate che si crei umidità lasciando lo sportello un po’ aperto e collocate sulla parte inferiore una ciotola con del sale grosso e un po’ di bicarbonato, che lascerete nella lavastoviglie vuota rimuovendola invece prima di azionarla per il lavaggio delle stoviglie.
Consigli. Il consiglio per tenere la lavastoviglie funzionante ed efficiente al 100% anche dopo anni è di non caricarla mai con piatti e stoviglie piene di residui alimentari e di effettuare, almeno una volta al mese, un lavaggio a vuoto ad alta temperatura.
Solo in questo modo non si farà fatica a ripulirla nei momenti successivi;
inoltre, se non la utilizzate per molto tempo, il consiglio è quello di pulire coperchio e pareti interno con un panno imbevuto di acqua tiepida e aceto, lasciando il coperchio semi aperto per evitare la formazione di cattivi odori e muffa;
assicuratevi che il serbatoio del sale sia sempre pieno. Potete, nel caso, sostituirlo anche con il normale sale grosso da cucina;
una volta a settimana aggiungete al normale lavaggio due cucchiai di bicarbonato e mezzo bicchiere di aceto;
almeno due volte al mese controllate che i bracci rotanti non siano ostruiti e liberateli da eventuali residui di cibo con un vecchio spazzolino da denti e dopo sciacquate con cura.