Draghi “Orgoglio per il via libera al Pnrr, ora spendere bene”

ROMA (ITALPRESS) – “Vorrei cominciare questo Consiglio dei Ministri con una buona notizia. Il Consiglio dell’Economia e delle Finanze dell’Unione Europea ha approvato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia – insieme a quello di altri 11 Paesi. Questo via libera arriva dopo quello della Commissione Europea, che ci era stato comunicato dalla Presidente von der Leyen durante la sua visita a Roma di qualche settimana fa.
L’Italia riceverà a breve circa 25 miliardi di euro, il 13% delle risorse totali destinate al nostro Paese”. Lo ha detto il premier Mario Draghi, aprendo il Consiglio dei Ministri.
“Questa decisione deve essere motivo di orgoglio per l’Italia.
Il Piano è il risultato della stretta collaborazione che c’è stata all’interno del Governo e tra i ministeri. E’ stato approvato a larga maggioranza in Parlamento, e dopo il pieno coinvolgimento degli enti territoriali e delle parti sociali – ha proseguito il presidente del Consiglio -. Ma deve essere anche uno stimolo a spendere bene i soldi che ci arriveranno, e a approvare in tempi rapidi le riforme che abbiamo concordato con la Commissione Europea. Questi sono infatti i presupposti necessari per ricevere tutti i 191,5 miliardi di euro, in prestiti e sussidi, che ci sono stati assegnati. E per continuare a mostrarci un Paese credibile e affidabile. Un ruolo che, grazie al vostro lavoro, ci viene riconosciuto ogni giorno di più”.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Explosions heard in Beirut after Israel’s PM Netanyahu vows to keep fighting Hezbollah | BBC News

Explosions have been heard in Beirut after Israel's Prime Minister Benjamin Netanyahu vowed to keep fighting Hezbollah in Lebanon. Netanyahu…

50 minuti ago

Fatta Del Bosco “Potenziare connubio turismo e agricoltura”

PALERMO (ITALPRESS) – “L’agricoltura è un importante volano del settore turistico, soprattutto per la Sicilia e le sue zone interne.…

1 ora ago

Il Tar respinge richiesta di sospensione del Calendario Venatorio in Sicilia

PALERMO (ITALPRESS) – Il Tar Palermo ha respinto la domanda cautelare di sospensione del Calendario Venatorio 2024/2025 della Regione Siciliana…

1 ora ago