Donne vittime di violenza, l’8 marzo incontro al Cefpas

CALTANISSETTA (ITALPRESS) – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, martedì 8 marzo, alle ore 15.30, si svolgerà l’incontro “Dalla tua parte: storie di donne e di rinascita” presso il CEFPAS – Centro per la formazione permanente e l’aggiornamento del personale del servizio sanitario, a Caltanissetta. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comitato della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta e lo Sportello Antiviolenza della CRI nissena. L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto “Dalla tua Parte”, promosso dall’avvocato Federica Laverde, referente dello Sportello Antiviolenza della Croce Rossa di Caltanissetta, finalizzato alla creazione di una comunità alloggio che possa ospitare, anche temporaneamente, le donne vittime di violenza.
L’incontro, spiegano gli organizzatori, vuole essere un momento di riflessione contro la violenza sulle donne e di sensibilizzazione per l’attuazione dei protocolli di tutela e sicurezza. Un contributo fondamentale sarà dato dalle testimonianze dirette di donne che si sono ribellate ai soprusi e ad ogni forma di maltrattamenti.
Intervengono per i saluti: Roberto Sanfilippo (Direttore generale del CEFPAS), Chiara Armenia (Prefetto di Caltanissetta), Roberto Gambino (Sindaco di Caltanissetta), Matilde Siracusano (Deputato nazionale) e Nicolò Piave (Presidente comitato CRI Caltanissetta). Alla tavola rotonda partecipano: Federica Laverde (avvocato, responsabile del progetto e referente Sportello Antiviolenza CRI), Chiara Benfante (Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta), Emanuele Ricifari (Questore di Caltanissetta), Marcella Santino (Direttore sanitario Asp CL), Silvia Spanò (psicologa forense) e don Giuseppe Alessi (cappellano della casa circondariale del capoluogo nisseno). L’incontro sarà moderato dalla giornalista Ivana Baiunco.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Zelensky “Tregua possibile con l’Ucraina sotto l’ombrello della Nato”

ROMA (ITALPRESS) – Un accordo di cessate il fuoco potrebbe realizzarsi se l’Ucraina finisse “sotto l’ombrello della Nato”, permettendo a…

8 ore ago

Piccoli trascina il Cagliari, Verona ko

CAGLIARI (ITALPRESS) – Vittoria fondamentale per il Cagliari che batte 1-0 l’Hellas Verona e si porta a 14 punti in…

8 ore ago

Justin Sun ha mangiato la “Banana” di Cattelan dopo averla pagata 6 milioni, follia o astuzia?

📌 Il magnate cinese Justin #Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron, ha mantenuto la promessa e ha mangiato la…

8 ore ago

Can Europe’s missile defence system defend against Russia’s latest hypersonic missile? | BBC News

Russian President Vladimir Putin said his country has the right to attack the military facilities of countries supplying weapons to…

8 ore ago

CCTV shows autistic pupils at UK school abused and locked in padded rooms | BBC News

Leaked CCTV footage reveals how special school pupils suffered while locked away in so-called 'calming rooms' at the Whitefield School…

9 ore ago

Ita-Lufthansa, l’Ue dà il via libera. Giorgetti “Vediamo il traguardo”

ROMA (ITALPRESS) – Via libera della Commissione europea alla fusione Ita-Lufthansa. E’ arrivato in serata l’annuncio ufficiale con una nota…

10 ore ago