Categories: Biosuggestion

Di che colore sono i cerchi? L’illusione ottica che sta confondendo il web

E’ l’illusione ottica del momento, quella creata da David Novick, un professore di pedagogia ingegneristica dell’Università del Texas a El Paso, che rapidamente è diventata virata sui social.

L’immagine si chiama “Confetti” e secondo il suo autore funziona perché il nostro cervello è programmato per completare i colori negli spazi vuoti, quindi automaticamente lo spazio tra le strisce assume una parte della tonalità di esse. Sembra uno scioglilingua complicato, in realtà si appella all’effetto conosciuto come completamento del colore.
In pratica, per farla breve: l’inquadratura in primo piano colora i cerchi nella nostra mente. L’ennesima magia del nostro cervello. L’immagine è partita da Reddit, ma in pochissimo tempo ha fatto il giro del web.

Secondo Michael Bach , uno degli esperti del settore e professore all’Università di Friburgo in Germania, la nostra percezione è influenzata dal colore vicino.

Ma c’è un trucco per far sparire l’illusione ottica. Provate a guardarla più da vicino portando il vostro naso vicinissimo allo schermo. Ci siete riusciti?
“Poiché l’illusione che si rifà a Munker dipende dal completamento del colore, l’aumento della distanza tra le strisce fa sparire l’illusione. Ecco perché ingrandendo l’illusione vedrete i punti dello stesso colore”. ha detto Novick.

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

Violento terremoto in Tibet, un centinaio le vittime

ROMA (ITALPRESS) – Sono almeno 126 le vittime del terremoto che ha colpito la Cina occidentale, nella zona montuosa del…

2 minuti ago

Bce “La crescita dell’Eurozona supera le aspettative”

ROMA (ITALPRESS) – L’economia è cresciuta dello 0,4 per cento nel terzo trimestre del 2024, superando le aspettative. La crescita…

7 minuti ago

In libreria “Trump-La rivincita” di Gennaro Sangiuliano

ROMA (ITALPRESS) – Esce domani in libreria, a pochi giorni dal giuramento e il reinsediamento alla Casa Bianca, per Mondadori,…

7 minuti ago

Tajani “Relazioni con Iran e Siria decisive per la liberazione di Sala”

ROMA (ITALPRESS) – “C’è stato un dialogo continuo e la nostra intelligence, la diplomazia, il governo hanno fatto il massimo.…

7 minuti ago