Crollo Ravanusa, Italgas “Segnalazioni su dispersioni tutte verificate”

MILANO (ITALPRESS) – In merito alle notizie diffuse oggi relative a dispersioni di gas segnalate nell’abitato di Ravanusa, Italgas Reti precisa “di aver ricevuto tre segnalazioni riguardanti le vie Calabria, San Francesco e Galileo Galilei. A seguito di verifiche, per due di esse non sono state rilevate alcune perdite; per una terza i tecnici hanno provveduto alla sostituzione di un breve tratto di tubazione di piccolo diametro, posto al limite della sede stradale. Le segnalazioni sono state tutte verificate ampliando il controllo della rete anche a tutte le vie limitrofe”. “Italgas Reti – prosegue la nota – precisa di aver dislocato un presidio stabile di Pronto Intervento presso l’abitato di Ravanusa per assicurare un ancor più tempestivo riscontro a eventuali altre segnalazioni. In aggiunta a questo, Italgas Reti, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, ha predisposto un’attività straordinaria di monitoraggio dell’intera rete cittadina attraverso l’impiego della tecnologia Picarro Surveyor, la più all’avanguardia nella rilevazione di dispersioni”.
“L’attività, iniziata nel pomeriggio di oggi, è prevista svolgersi prevalentemente nelle ore notturne e proseguirà nei prossimi giorni e si aggiunge alle verifiche già effettuate, con la stessa tecnologia, nel 2020 e nel 2021 sull’intera estensione della rete di Ravanusa. – continua la nota – Italgas Reti ribadisce che con riferimento alla settimana precedente all’evento di via Trilussa: non erano in corso cantieri della Società nella zona, nè erano stati effettuati lavori; non sono pervenute segnalazioni di alcun tipo al Pronto Intervento; le uniche attività eseguite dalla Società hanno riguardato la periodica manutenzione delle valvole stradali, presenti in aree distanti da via Trilussa, e otto sopralluoghi tecnici per attività di sostituzione o attivazione di contatori; non è a conoscenza di eventuali altre attività ad opera di gestori di altri sottoservizi”. “In via Trilussa – spiega Italgas – la tubazione in acciaio rivestito, del diametro di 100 mm, protetta catodicamente, è stata posata nel 1988 (all’interno della vita utile così come da prescrizioni dell’ARERA); il tratto secondario lungo via Galilei è in polietilene dal diametro esterno di 180 mm posato nel 2014
La Società sta garantendo la massima collaborazione con le autorità e sta mettendo in campo tutte le tecnologie e risorse disponibili a supporto del territorio colpito dal tragico evento”.
(ITALPRESS)

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

$300bn cash deal agreed at COP29 to help poorer countries fight climate change | BBC News

A finance deal reached at the COP29 summit to help less-developed countries tackle climate change has been criticised for failing…

1 ora ago

Cop29, accordo per 300 miliardi di dollari annui ai più Paesi poveri

ROMA (ITALPRESS) – E’ stato raggiunto a Baku, nel corso della riunione della Cop29, l’accordo sul Baku Finance Goal (BFG),…

2 ore ago

A Las Vegas vince Russell, Verstappen conquista il quarto titolo

LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) – Fuochi d’artificio sul weekend diLas Vegas, con George Russell che sulla sua Mercedes vince la…

2 ore ago

Edizione della notte del 21/11/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

11 ore ago