Solo con il crollo delle mura della Villa di Poggio a Caiano, si sono accesi i riflettori su un’altra struttura che da decenni è stata trascurata, il complesso dell’Abbazia romanica del XII secolo di S.Giusto a Carmignano.
La pubblicazione di alcune foto, da parte dell’ex assessore alla Cultura di Carmignano Fabrizio Buricchi, da tempo impegnato in una battaglia per salvaguardare il bene architettonico, ha mostrato il crollo della volta dentro il transetto.
Così denuncia Manuel Vescovi: “Ci voleva il crollo di una porzione delle mura della Villa Medicea di Poggio a Caiano, per mettere sotto i riflettori un’altra struttura, stavolta localizzata a Carmignano, che, da tempo, necessita di drastici interventi di recupero. Ci riferiamo all’abbazia di San Giusto, colpevolmente trascurata e che ora verrà finalmente monitorata e ci auguriamo pure “curata” da chi di dovere. I lavori sono molti ed urgenti e quindi spero che una volta attivata la solitamente poco oliata macchina burocratica, si arrivi a concretizzare qualcosa. Certo è abbastanza deprimente ed inqualificabile che si debba attendere una criticità per ricordarsi di doverne risolvere un’altra. Ad ogni modo, vale il famoso detto: “Meglio tardi che mai”, sperando che, rimanendo in tema di massime e proverbi, tutto questo interesse per San Giusto non sia, poi, solamente, un fuoco di paglia.”
Source: corrierequotidiano.it/cronaca
ROMA (ITALPRESS) – Nel quinquennio 2018-2022 indagato dall’INAIL, gli incidenti occorsi ai dipendenti agricoli sono sensibilmente diminuiti, a parità di…
ROMA (ITALPRESS) – Mancava solo l’ufficialità, adesso è arrivata: Claudio Ranieri è il nuovo responsabile tecnico della Roma. Così l’A.S.…
India’s capital Delhi has overtaken the Pakistani city of Lahore as the most polluted city on Earth. Delhi’s air pollution…