Categories: Curiosità

Croazia splendida, tra natura e arte, a due passi dal’Italia

La Croazia è una delle mete preferite per le vacanze estive, con il suo mare di cristallo e le sue isole fantastiche. Ma non c’è solo questo: la Croazia offre una gamma infinita di occasioni di vacanze, di divertimento, di arricchimento culturale, di contatto con una natura intatta e incantevole.
Ad esempio la regione della Baranja nel sud est croato regala paesaggi affascinanti ma anche una formidabile cornucopia di tradizioni, vini e gustosa gastronomia, oltre alla sorpremdete laguna della Riserva naturale di Kopacki Rit al confine con la Serbia, fatta di decine di isolette e vera oasi di sosta per gli uccelli migratori. Varaždin è invece la città del barocco, dei giovani, della musica, dei fiori e delle biciclette: la chiamano la “Piccola Vienna”, per via del ricco patrimonio che offrono i tanti parchi della città. Situata nel nord della Croazia, sulla riva meridionale del fiume Drava, è un vero “must” se si desidera scoprire la più autentica cultura croata.
Per chi ama la storia e la cultura, ecco Dubrovnik (Ragusa) città dall’irresistibile fascino mediterraneo, con un’offerta culturale unica, fatta di luoghi d’interesse, tesori architettonici, musei, chiese e cattedrali, teatri ed eventi culturali di spessore, saranno di sicura ispirazione. E’ stata lo sfondo per molti episodi del celeberrimo serial televisivo Trono di Spade. Il modo migliore per assaporare la storia e la cultura della città è fare una passeggiata nel centro storico, in uno scenario architettonico stupefacente che è diventato dal1979 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO .
Zagabria capitale della Repubblica di Croazia, città riccamente europea e ricca di grandezze asburgiche è una città assolutamente da visitare per la ricchezza culturale, per i numerosi monumenti storici e per la preziosa architettura medievale. Città giovane, dinamica, cuore della pianura Pannonica, Zagabria è una delle città più cool d’Europa, e il suo centro storico è costellato di locali notturni, caffè e ottimi ristoranti.
E per chi ama i tour romantici ecco gli stupendi laghi di Plitvice, è una delle più grandi meraviglie naturali d’Europa. Protetti da alte montagne boscose, uno sotto l’altro si rincorrono sedici stupendi laghi di acqua cristallina, collegati tra loro da una serie di fiabesche cascate, e avvolti dalla magia dei boschi e dei verdi prati circostanti.
E Rovigno, a pochi chilometri da Trieste, una delle destinazioni più romantiche della Croazia: la città medievale è immersa in un’atmosfera affascinante e poetica, resa unica dagli stretti vicoli in pietra, dalle piccole case colorate, dalle barche da pesca ormeggiate al porto, il tutto reso ancora più speciale dalla splendida vista sul mare aperto.

Per maggiori informazioni : www.croatia.hr

Source: www.corrierequotidiano.it

Admin