Covid, Letta “Patto di maggioranza a sostegno misure del Governo”

ROMA (ITALPRESS) – “Il Dna di questo Governo è dato da tre cose. La prima è la scrittura del Pnrr. Poi le riforme funzionali ai fondi europei, giustizia, fisco, e semplificazioni. Ma la questione numero uno è la campagna vaccinale per uscire dalla pandemia e tornare alla normalità”. Così, in un’intervista al Corriere della Sera, il segretario del Pd Enrico Letta, per il quale “l’elemento costitutivo della maggioranza è la messa in sicurezza dell’Italia attraverso vaccinazioni, riaperture e green pass. Ora la variante Delta e la sfida no vax alzano il livello della difficoltà”. Quanto alla Lega, secondo l’esponente dem “vaccinandosi Salvini ha fatto un passo in avanti. Sui social, dove è stato pesantemente criticato, si è visto quanto gli è costato da parte del suo mondo, quindi il mio giudizio è positivo”. Poi, dice: “La variante Delta corre, la stanchezza della popolazione dopo un anno sfiancante è comprensibile. E’ necessario un patto di chiara corresponsabilità, per sostenere le misure del governo e lo sforzo di farle passare nell’opinione pubblica, senza distinguo e senza ambiguità”. Una sfida a Salvini? “Noi lanciamo la sfida a tutti. Chiediamo che tutti i candidati alle Amministrative abbiano ottemperato agli obblighi vaccinali, come fa il Pd. E’ un messaggio forte, che tutti dovrebbero sottoscrivere”, chiarisce il segretario Pd. Quindi, osserva, “siamo a un bivio. Tutte le forze di maggioranza, Lega in testa, devono decidere quale strada prendere. Perchè il rischio è soffocare la ripresa e la ripartenza. Più grande è l’insieme dei no vax e più forte è la crescita della variante Delta, che è il nemico delle riaperture e della libertà perchè al 99% colpisce i non vaccinati. In gioco c’è il futuro del Paese e c’è l’egemonia del valore della libertà. La libertà è il vaccino, la logica no vax invece è illiberale e porta alla chiusura. Noi dobbiamo vincerlo questo braccio di ferro sul valore della libertà. Salvini ha fatto un passo avanti, ora il successivo è portare il suo partito convintamente dalla parte di un Governo che si batte contro la logica no vax”, conclude.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Trump nominates Pam Bondi for attorney general after Matt Gaetz withdraws | BBC News

US President-elect Donald Trump has nominated long-time ally and veteran prosecutor Pam Bondi as his new pick for attorney general,…

2 ore ago

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da Matteo…

4 ore ago

Arrest warrant issued for Benjamin Netanyahu for alleged Gaza war crimes | BBC News

udges at the International Criminal Court have issued an arrest warrant for Israel’s prime minister Benjamin Netanyahu, accusing him of…

4 ore ago

#Zakharova risponde ad una telefonata in conferenza stampa: “No comment sui missili balistici”

📌 Durante il settimanale briefing con i giornalisti, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria #Zakharova, ha ricevuto una…

5 ore ago

Fifth tourist dies after suspected mass methanol poisoning in Laos | BBC News

British lawyer Simone White has become the fifth tourist to die in a suspected mass poisoning in Laos, following the…

5 ore ago