Covid, Fedriga “Aboliamo la quarantena per chi ha fatto terza dose”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ ormai illusorio pensare di riuscire a tracciare ogni contatto. Inutile la corsa al tampone, se non per i sintomatici. E sarebbe ora di dirottare altro personale sanitario sui vaccini, per non disperdere le forze. In sintesi, sarebbe assurdo affrontare l’emergenza come un anno fa. Quando erano appena arrivati i vaccini e c’era una variante diversa. Serve capacità e rapidità nel riadattare la macchina”. Così, in un’intervista a la Repubblica, Massimiliano Fedriga, presidente della Regione del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni. Il governatore promuove i provvedimenti in arrivo da parte del governo. “Io, per forma mentis, mi affido al parere degli esperti. Ma mi sembra che gli atti al vaglio del governo stiano dentro quest’ottica. Sì, mi convincono”.
Quanto alle regole sulle quarantene, con la possibilità di un allentamento, Fedriga osserva che “sembra che la variante Omicron abbassi nettamente il rischio di malattia grave per chi è immunizzato. Per questo ritengo corretto ridurre il periodo di isolamento per i contatti stretti dei positivi. Negli Stati Uniti questo termine, per chi ha fatto anche il booster, è stato anzi azzerato. Se gli scienziati fossero d’accordo, sarei felice si facesse anche in Italia”.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Ad Austin Norris conquista la pole, Ferrari in seconda fila

AUSTIN (STATI UNITI) (ITALPRESS) – E’ tornato Max Verstappen. Ilcampione del mondo ha timbrato con la ceralacca la sprint diAustin…

58 minuti ago

Edizione della notte del 17/10/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

2 ore ago

Maltempo e disagi in Sicilia, da Catania a Enna. Aeroporto di Palermo rimasto chiuso per un paio d’ore. Schifani convoca la giunta

CATANIA (ITALPRESS) – Un violento nubifragio ha colpito stamane la città di Catania. I fenomeni sono stati accompagnati anche da…

3 ore ago

Autorete di Gila e la Juve batte 1-0 la Lazio

TORINO (ITALPRESS) – La Juventus ha battuto 1-0 la Lazio nellagara dell’ottava giornata giocata stasera all’Allianz Stadium diTorino. Bianconeri che…

3 ore ago

Maltempo e disagi in Sicilia, da Catania a Enna. Aeroporto di Palermo chiuso per allagamenti. Schifani convoca la giunta e predispone interventi

CATANIA (ITALPRESS) – Un violento nubifragio ha colpito stamane la città di Catania. I fenomeni sono stati accompagnati anche da…

5 ore ago

Verstappen c’è: sua la Sprint ad Austin, Sainz secondo

AUSTIN (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen è tornato e ritrova la vittoria ad Austin, prendendosi la Sprint del GP…

5 ore ago