Enrico Zannini, Direttore Cosmoprof Worldwide: Cosmesi naturale, cosa intendiamo con questo termine? E per quanto riguarda più nello specifico la cosmesi di origine biologica?
Cosmoprof Worldwide ENRICO ZANNINI, : “Il segmento della Cosmesi Naturale comprende in generale tutti i prodotti con materie prime di origine vegetale. Il concetto di prodotto biologico è più ristretto, in quanto rientra anche l’eco-sostenibilità del processo produttivo e della lavorazione degli stessi ingredienti naturali”.
L’interesse crescente per i prodotti naturali e biologici coinvolge anche la cosmetica? Perché?
Cosmoprof WorldwideENRICO ZANNINI, “Indubbiamente il trend “green” sta influenzando sempre più anche il mondo della cosmesi, perché il consumatore finale è sempre più attento all’origine degli ingredienti dei prodotti che applica sulla propria pelle. Per questo motivo i prodotti beauty di origine naturale sono sempre più richiesti, e le aziende investono sempre più fondi nella ricerca di nuovi estratti naturali e delle loro proprietà”.
A Cosmoprof sono presenti diverse aziende attive in questo ambito?
Cosmoprof Worldwide ENRICO ZANNINI, “Un intero padiglione di Cosmoprof è dedicato ad aziende con prodotti naturali, il 21N, con 181 aziende presenti, ma sono moltissimi gli espositori presenti anche negli altri settori che hanno prodotti di origine naturale e che investono nella ricerca e sviluppo di nuovi ingredienti “green” e di processi produttivi eco-sostenibili”.
Quali sono i principali prodotti?
Cosmoprof Worldwide ENRICO ZANNINI, “Tutti i segmenti dell’industria beauty sono caratterizzati dalla presenza di aziende con prodotti naturali. In particolare si tratta di una tendenza molto marcata nei prodotti di skincare e per la cura per il corpo, ma stanno aumentando le aziende con prodotti di origine naturale per la cura del capello, e anche nel settore nail molte aziende stanno investendo per ottenere degli smalti con minor quantitativi di ingredienti di origine chimica”.
È un settore che si rivolge prevalentemente alle donne?
Cosmoprof Worldwide ENRICO ZANNINI, “La clientela femminile è sicuramente molto attenta all’origine dei prodotti beauty, ma recentemente anche la clientela maschile sta prendendo sempre più consapevolezza non solo dell’importanza di curare il proprio aspetto fisico, ma anche della necessità di usare ingredienti di qualità e certificati. Il mondo del green è assolutamente trasversale, e anche per la cosmesi l’attenzione alla naturalità degli ingredienti e all’eco-sostenibilità non risponde a distinzioni di genere”.
di Giulia Foschi
Source: biodiversitywar.it
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