E’ un modo per tenerle occupate, farle sentire utili e insegnargli qualcosa. Lezioni offerte da un’organizzazione di volontari e tenute da artiste e poetesse locali, che usano anche materiali poveri, come le patate.
Brumilda Mustafa Guda: “E’ importante stimolare le ragazze – spiega la maestra-artista – insegnamo le tecniche con cui un tempo si facevano le bambole, e realizzandole si sentono contente, risvegliamo il loro essere bambine”. “E’ come una terapia – dice – qui usiamo la poesia e la scultura per invitarle a esprimere ciò che hanno dentro”. Ed effettivamente la terapia funziona. “Quando creiamo qualcosa – dice Imam, rifugiata siriana – sento che posso dimenticarmi di tutto e smetto di pensare alla situazione difficile che viviamo, mi sento più tranquilla e rilassata facendo qualcosa di nuovo”.
Non solo lezioni artistiche, si organizzano anche corsi di lingua greca, a cui partecipano uomini e donne, per stimolare l’integrazione dei migranti che un domani, se rimanessero in Grecia, avrebbero una chanche in più di rendersi autonomi e trovare un lavoro.
Source: www.ilfogliettone.it
In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…
In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
📌 Alla vigilia dell'Assemblea costituente il capo politico del Movimento Cinquestelle invita gli iscritti a partecipare a quello che definisce…
A young Australian woman has died, the sixth foreign tourist to lose their life in Laos in South East Asia,…
PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la…