Corecom sicilia, Li Castri “Programmi di accesso per dare voce a territorio”

PALERMO (ITALPRESS) – “I programmi di accesso rientrano fra le funzioni proprie del Corecom Sicilia, il Comitato regionale delle comunicazioni, che è un pò il braccio operativo sul territorio dell’Agcom. Con i programmi di accesso riusciamo a dare voce a chi non ne ha o ne ha poca, quindi non solo i partiti politici, i sindacati, ma anche gli enti o le onlus possono chiedere al Corecom di avere uno spazio di 5 minuti, una volta a trimestre, su Rai3, sulla rete regionale della Sicilia”. Lo ha detto il commissario del Corecom Sicilia, Salvatore Li Castri, in un’intervista all’agenzia Italpress. “L’associazione o l’ente può fare richiesta al Corecom – spiega Li Castri -, produce un video di 5 minuti, Corecom lo esamina e, se rientra nelle caratteristiche di messa in onda, viene mandato alla Rai che nel trimestre crea un contenitore di mezz’ora, che va in onda il sabato mattina alle 7.30, con 6 contributi di 5 minuti ciascuno”. Se il committente “ha bisogno che qualcuno gli prepari questo servizio di 5 minuti, la Rai – in virtù di un contratto con il Corecom – sviluppa questo messaggio con i loro tecnici e i loro giornalisti”. Il comitato si occupa anche di progetti sperimentali come il ‘Concilia Web in tour’: si tratta di iniziative per “portare il Corecom sul territorio, dove c’è maggiore affluenza di pubblico, quindi ad esempio nelle manifestazioni sportive come gli internazionali di tennis di Sicilia a Palermo o il Premio Cristiana Matano a Lampedusa. In queste occasioni, il Corecom è presente con un proprio stand, con gli impiegati regionali a disposizione di chiunque ha problemi con utenze telefoniche o con pay tv per presentare una richiesta. Sono tutti servizi completamente gratuiti – aggiunge -, ma che ancora hanno ancora bisogno di essere conosciuti e di essere sviluppati sul territorio”.

– Foto gtr/Italpress –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Papa Francesco battezza 21 bambini nella Cappella Sistina

ROMA (ITALPRESS) – “E’ importante che i bimbi stiano bene. Se hanno fame allattateli, in modo che non piangano. Se…

23 minuti ago

ITA Airways avvia i collegamenti tra Italia e Libia

ROMA (ITALPRESS) – E’ partito oggi da Roma Fiumicino il primo volo di ITA Airways verso Tripoli Mitiga. Presenti alla…

23 minuti ago

Detroit batte anche Toronto, 9 punti di Fontecchio

ROMA (ITALPRESS) – Detroit sempre più in alto. Nona affermazione nelle ultime undici gare per i Pistons, che nella notte…

23 minuti ago

Resale tickets price to be capped in UK | BBC News

The UK government has announced plans to cap the price of resale tickets in a clamp-down on ticket touts who…

2 ore ago

Inferno a Los Angeles, sale il bilancio delle vittime degli incendi

LOS ANGELES (STATI UNITI) (ITALPRESS) – E’ salito a 16 il bilancio delle vittime degli incendi nella contea di Los…

2 ore ago

Scontri al corteo per Ramy a Roma, Meloni “Ignobile episodio”

ROMA (ITALPRESS) – “Tra bombe carta, fumogeni e aggressioni, ieri sera a Roma abbiamo assistito all’ennesimo, ignobile episodio di disordine…

2 ore ago