Consumi, saldi al palo e continua la gelata

MILANO (ITALPRESS) – Saldi al palo. La gelata dei consumi, conseguente al prolungato stato di emergenza degli orari ridotti della ristorazione, alle chiusure dei centri commerciali e alla grave situazione economico-politica, ha impattato pesantemente anche sui saldi invernali. Nelle prime due settimane di gennaio, il Centro studi retail Confimprese rileva nelle regioni interessate dall’avvio dei saldi una contrazione media delle vendite in store del -32,8%. “Sono numeri che non si discostano dal trend generale delle regioni in cui i saldi non sono ancora partiti, pari al -35,3% – spiega Mario Resca, presidente Confimprese -. I saldi non riescono a controbilanciare l’andamento negativo dei consumi. La speranza di recuperare nel periodo natalizio parte delle vendite perse a causa del primo lockdown, garantendo così la sopravvivenza delle nostre imprese e dei posti di lavoro, non si è purtroppo concretizzata”.
Negative anche le rilevazioni sul fronte consumatori del Termometro Innovation Team-Cerved per Confimprese: 4 famiglie su 10 dichiarano che non faranno acquisiti durante i saldi. Anche nelle regioni dove i saldi devono ancora partire, il 36,5% prevede di non approfittare dell’occasione per fare compere.
Tra coloro che hanno già approfittato dei saldi o pensano farlo a breve, il 44,7% diminuirà la spesa di circa 100 euro con uno scontrino medio di 191 euro a fronte dei 280 del 2019. Per 1 su 2 il motivo è nelle difficoltà economiche ma 1 su 3 non è invogliato a fare acquisti nel contesto emergenziale. Torna ad aumentare il pessimismo a proposito dei prossimi mesi (35,5%) dopo il netto miglioramento avvenuto a dicembre in seguito all’annuncio della disponibilità di un vaccino contro il Covid: più ottimisti solo il 14,9% degli italiani. Forte la preoccupazione da qui a un anno: per 2 famiglie su 3 sarà peggiorata la condizione economica del Paese, per il 34% la propria condizione economica.
(ITALPRESS).
Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Thousands of volunteers help with clean up in flood-hit Valencia | BBC News

Spain's Prime Minister Pedro Sanchez has ordered 5,000 more troops and 5,000 police officers and civil guards to the Valencia…

1 ora ago

Alluvione Valencia, Sanchez “211 vittime accertate, soccorsi difficili”

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – “Sono 211 le vittime identificate” provocate dalla tempesta Dana che si è abbattuta martedì a Valencia…

3 ore ago

Juric “Bene col Torino, ma ora conta vincere a Verona”

ROMA (ITALPRESS) – “Il Verona ha un ambiente sempre moltopositivo, che spinge tanto per la squadra. Secondo me hanno tantiottimi…

3 ore ago

Napoli, ucciso nella notte un 19enne. Era portiere giocava in Eccellenza

SAN SEBASTIANO AL VESUVIO (NAPOLI) (ITALPRESS) – Questa notte, in piazza Raffaele Capasso a San Sebastiano al Vesuvio, uno sconosciuto…

3 ore ago