Categories: Arte e Cultura

Cinema, David di Donatello: 17 candidature a Virzì e De Angelis

‘La pazza gioia’ di Paolo Virzi’ e ‘Indivisibili’ di Edoardo De Angelis fanno incetta di candidature – 17 ciascuno – ai premi David di Donatello. La prima edizione del dopo-Rondi (critico e fondatore e presidente dell’Accademia del Cinema italiano vede in competizione, nelle varie categorie, 28 pellicole. I vincitori saranno resi noti il 27 marzo con una cerimonia trasmessa in diretta su Sky Cinema. Dietro Virzi’ e De Angelis, in rigoroso ordine decrescente di candidature: ‘Veloce come il vento’ di Matteo Rovere (16), ‘Fai bei sogni’ di Marco Bellocchio (10), ‘La stoffa dei sogni’ di Gianfranco Cabiddu (9). Per il miglior film (e miglior regia) in cinquina ci sono Bellocchio, Virzi’, Rovere, De Angelis piu’ ‘Fiore’ di Claudio Giovannesi.
Doppia candidatura per Valerio Mastandrea (Miglior Attore Protagonista per Fai bei sogni e Miglior Attore Non Protagonista per Fiore). Come Miglior Attrice Protagonista sono in lizza sia Micaela Ramazzotti sia Valeria Bruni Tedeschi, le protagoniste del film di Virzì.
I candidati ai David di Donatello per il titolo di miglior attore protagonista sono Valerio Mastandrea (Fai bei sogni), Michele Riondino (La ragazza del mondo), Sergio Rubini (La stoffa dei sogni), Toni Servillo (Le confessioni), Stefano Accorsi (Veloce come il cento). Per l’attrice protagonista, si contenderanno il premio Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti (La Pazza Gioia), Daphne Scoccia (Fiore), Angela e Marianna Fontana (Indivisibili), Matilda De Angelis (Veloce come il vento).
Fai bei sogni, Fiore, Indivisibili, La pazza gioia, Veloce come il vento: sono i titoli candidati come miglior film. E gli stessi registi di quei film sono candidati ai David per la migliore regia: Marco Bellocchio per Fai bei sogni, Claudio Giovannesi per Fiore, Edoardo De Angelis per Indivisibili, Paolo Virzì per La Pazza gioia, Matteo Rovere per Veloce come il vento.
La cerimonia di premiazione della 61ª edizione dei Premi David di Donatello si terrà lunedì 27 marzo, per il secondo anno prodotta e trasmessa da Sky, e condotta da Alessandro Cattelan. La serata andrà in onda in diretta dagli Studi De Paolis di Roma dalle 21.15 su Sky Cinema Uno HD, Sky Cinema David di Donatello HD, Sky Uno HD, Sky Arte HD e in chiaro su TV8

Source: corrierequotidiano.it – cultura

Admin

Recent Posts

Edizione delle ore 20.00 del 23/12/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

2 ore ago

L’Inter risponde ad Atalanta e Napoli, battuto il Como 2-0

MILANO (ITALPRESS) – Altra vittoria per l’Inter di Simone Inzaghi, che batte per 2-0 il Como e risponde ad Atalanta…

3 ore ago

Colpo Udinese al “Franchi”, Fiorentina ancora ko

FIRENZE (ITALPRESS) – L’Udinese espugna il Franchi dando una grande ridimensionata alle ambizioni europee della Fiorentina. Decisiva la fase iniziale…

5 ore ago