Camera, Fontana “Condizioni per confronto franco su riforma regolamento”

ROMA (ITALPRESS) – Dopo l’approvazione della seconda fase di riforma del Regolamento, che sarà attiva dal 2025, oggi il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha convocato la Giunta per il Regolamento per incardinare la nuova fase di riforma.
Il presidente ha parlato di “risultati certamente non banali nè scontati”, ringraziando innanzitutto i relatori e tutti coloro che hanno cooperato ai lavori di riforma. Per la nuova fase rimarranno come relatori i deputati Federico Fornaro e Igor Iezzi e si aggiungerà il collega Angelo Rossi. Confermato anche il gruppo informale di lavoro che si è riunito per raccogliere le diverse sensibilità e preparare le riunioni.
La giunta si appresta così a fare un ulteriore passo in avanti per completare adeguamenti nei passaggi che risultano anacronistici della disciplina regolamentare. “Il cantiere della terza fase di riforma non si apre certo dall’ anno zero – ha detto Fontana -. Il lavoro poggerà sull’esperienza acquisita e su solide basi istruttorie orientate a una maggiore razionalizzazione del lavoro parlamentare”.
Tra i nuovi interventi citati si collocano le decisioni sull’eventuale abolizione delle 24 ore in caso di apposizione di fiducia, “che dà origine a un’autoparalisi dei lavori della Camera, che genera ritardi e diseconomie e altera l’organizzazione dei lavori”, sul potenziamento dei meccanismi di controllo parlamentare sull’azione del Governo, sullo statuto delle opposizioni, sulla manutenzione complessiva del regolamento e la valorizzazione del lavoro delle Commissioni. Appare necessario, inoltre, ha sottolineato Fontana, operare una verifica delle competenze della Commissione Politiche dell’Unione europea.
“Sussistono le condizioni per un confronto franco e reale tra le diverse forze politiche per arrivare in tempo congrui a un risultato auspicabilmente condiviso, come già avvenuto per i precedenti passaggi di riforma”, ha concluso Fontana.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Libano, Crosetto “L’Onu allontani i conflitti dalle basi Unifil”

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due razzi lanciati da Hezbollah.Come gli…

1 minuto ago

Vertice di maggioranza, accordo per approvare manovra all’Ars entro fine anno

PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione…

26 minuti ago

Chinese sinkholes unearth ‘new wonders’ | BBC News

In southern China, scientists have discovered ancient forests with animals and plants they thought were extinct in several sinkholes. The…

26 minuti ago

Lava engulfs Iceland’s Blue Lagoon car park. #Iceland #BBCNews

Subscribe here: http://bit.ly/1rbfUog For more news, analysis and features visit: www.bbc.com/news #BBCNews

1 ora ago