PALERMO (ITALPRESS) – Calcio, innovazione, formazione e passione. Questi gli elementi che hanno spinto ben 400 studenti universitari a partecipare al seminario dal titolo “Calcio e innovazione: l’evoluzione dell’industria sportiva”, che si è svolto al dipartimenti SEAS dell’Università degli Studi di Palermo. Un concentrato di interventi da parte di numerosi relatori di altissimo profilo nazionale e internazionale. Dal giornalista Gianluca Di Marzio, il quale ha presentato il suo nuovo libro ‘Almanacco 2021-2022 del Grand hotel calciomercato’, passando per i dirigenti Giorgio Perinetti e Renzo Castagnini, gli agenti Tullio Tinti e Andrea D’Amico, fino a giungere al campione del mondo del 2006, Alberto Gilardino, oggi allenatore, ai tecnici Salvatore Aronica e Davide Ballardini e al responsabile del settore femminile del Palermo, Rosario Argento.
Un incontro durato oltre 6 ore che ha toccato tutti i temi del calcio moderno, con i relatori che hanno risposto alle curiosità di tutti gli studenti che avevano voglia di porre i loro quesiti ai singoli protagonisti del tavolo. “Per me tornare a Palermo fa sempre uno strano effetto perché è come tornare indietro nel tempo – ha detto Gianluca di Marzio -. Questa città è stata per la mia famiglia e per mio padre fonte di emozioni”.
“Era dall’ultima stagione col Palermo che non tornavo qui, e quando c’è stata questa possibilità l’ho colta subito – ha ammesso Alberto Gilardino -. Non sono più tornato per varie vicissitudini legate alla distanza, ma mi auguro di farlo più spesso perché torno sempre molto volentieri, a Palermo si sta bene”.
Felice di tornare nel capoluogo siciliano, anche l’ex ds – tra le altre – di Palermo, Napoli, Bari, Roma e Juventus, Giorgio Perinetti: “Bello trasmettere ai giovani appassionati di calcio, anche a livello economico, finanziario e sociale – ha sottolineato Perinetti -. Avere un confronto che li lasci soddisfatti fa piacere, arricchisce anche noi sentire i loro interventi perché ci possono essere utili”.
L’incontro – in ricordo di Gianni Di Marzio, ex allenatore e dirigente rosanero – ha anche concluso la seconda edizione del Master breve in “New media, finanza e innovazione nel mondo dello sport”, percorso di formazione, promosso da Palermo Innovation Lab con il patrocinio del Palermo FC, e coordinato e ideato da Francesco Stassi, docente di diritto dell’informatica e da Emanuela Perinetti, in collaborazione con il DSEAS.
L’evento è stato realizzato grazie al contributo di Nissan Comer Sud e Automania, società leader nel settore vendita e noleggio automobili che esporranno le loro vetture all’interno dell’ateneo, Fondazione Sicilia e Falcolio.
(ITALPRESS).
ROMA (ITALPRESS) – “Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il Ponte sarebbe…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il pass…
TORINO (ITALPRESS) – Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp Finals di…
Donald Trump has vowed to overturn guidance on the safe development of artificial intelligence (AI). Trump’s promise echoes his party’s…