Ventuno persone sono morte nell’attentato contro una chiesa di Tanta, città dell’Egitto a 120 chilometri a nord del Cairo. Secondo la tv statale egiziana la deflagrazione è avvenuta all’interno della chiesa “Mar Guergues”, in arabo San Giorgio. Diverse altre persone sono rimaste ferite, alcune molto gravemente.
A fine mattinata, secondo attentato: un’esplosione, secondo i media egiziani, anche nei pressi della cattedrale copta di Alessandria, seconda città egiziana nel nord del paese sulle rive del Mediterraneo: almeno 11 morti e 33 feriti. La televisione statale egiziana parla di una esplosione nella chiesa Mar Morcos di Alessandria con feriti, la stessa dove a inizio mattinata sarebbe intervenuto anche papa Teodoro II, capo della Chiesa ortodossa copta. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un attentato suicida.
Secondo l’emittente araba Al Arabya, le vittime sarebbero 21 e 42 i feriti. Per alcuni giornalisti egiziani che scrivono su twitter citando media locali, il numero dei morti sarebbe superiore e qualcuno parla di 30 vittime.
Source: www.agi.it