Mortadella Day: il 24 ottobre 2018 a Bologna
La Mortadella Bologna IGP compie 357 anni. Era il 24 ottobre 1661 quando il Cardinal Farnese emanò l’editto che regolamentava la produzione della Mortadella, primo passo formale che ha portato fino all’attuale regolamento di produzione certificato dall’Unione Europea.
Il Consorzio di tutela ha deciso di celebrare questa storica ricorrenza con la prima edizione del Mortadelladay, un evento all’insegna di arte e cibo aperto a tutti che farà vivere un’esperienza di gusto, cultura e divertimento tra Piazza Maggiore e Fico Eataly World.
Il #Mortadelladay inizierà alle ore 11 sul sagrato della Basilica di San Petronio in Piazza Maggiore con la cerimonia di presentazione di una statua celebrativa della Mortadella Bologna IGP, realizzata dal noto scultore Nicola Zamboni, che verrà donata all’Arcidiocesi di Bologna, nelle mani di Mons. Giovanni Silvagni.
Ore 11.00
Inaugurazione Statua dedicata alla Mortadella Bologna IGP.
Il Presidente del Consorzio Mortadella Bologna, Corradino Marconi, consegnerà alla Curia di Bologna una Statua dedicata alla Mortadella Bologna IGP, con la partecipazione del Prof. Vittorio Sgarbi.
Sul sagrato di San Petronio, nel cuore di Bologna, si svolgerà la cerimonia di donazione della Statua celebrativa della Mortadella Bologna IGP, realizzata dallo scultore bolognese Nicola Zamboni, all’Arcivescovado di Bologna.
Alle ore 11.30 invece due esperti del taglio si sfideranno nella famosa gara della coltellina.
In collaborazione con la Mutua Salsamentari, si svolgerà l’antica gara del “taglio a mano”.
Vincerà chi riuscirà ad ottenere la fetta più sottile (ed integra) possibile. A disposizione avranno una Mortadella Bologna IGP da 150 chili.
Ore 12.30 Donazione della Mortadella da 150 kg
Al termine della gara della coltellina, la Mortadella Bologna IGP da 150 kg verrà donata ad un Ente di Benefica della Città di Bologna.
POMERIGGIO
LOCATION
FICO Eataly World, Bologna
Ore 13.30 Presso FABBRICA
Spettacolo “The Mortadella Bologna Show” a cura di I Love Italian Food
Ore 14.30 – Piazzetta fontana FICO
Il Prof. Vittorio Sgarbi terrà una Lectio magistralis sul tema “Cibo e arte”.
Ore 15.00 – Area Arena di FICO
Il Prof. Vittorio Sgarbi presenterà il quadro realizzato in live-performance dello Street Artist MrWany e, a seguire, la batterà in un’asta di beneficienza.
Ore 16.30 – Area Arena di FICO
Aperitivo
Source: bolognatoday
MONZA (ITALPRESS) – Dopo quattro pareggi consecutivi in campionato e tante critiche ricevute, la Juventus ritrova la gioia dei tre…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
In Syria, Hayat Tahrir Al-Sham or HTS’ takeover has sparked concerns for ethnic and religious minorities. HTS is a Sunni…
BERGAMO (ITALPRESS) – Undici vittorie di fila e Natale in testa alla classifica della Serie A per l’Atalanta, che ha…