Non è. Cominciamo dal non è. Di sicuro il Blogger non è Piero Angela, non è un profeta onnisciente e neppure il sacro Oracolo da interrogare per trovare tutte le tue risposte. Eppure, è proprio di risposte che si occupa il blogger professionista, di soluzioni concrete, di informazioni vere e affidabili.
Nel Web ci sono i blogger e poi ci sono i blogger professionisti, gli studenti comunicatori, li definisco io. Qualche tempo fa, nel post Non tutti i Blogger sono Comunicatori, scrivevo:
Chi è, dunque, questo Blogger Comunicatore? É quel blogger che:
conosce il suo brand-cliente, conosce il settore di riferimento, conosce molto bene il target a cui si rivolge e conosce anche i competitors che giocano al suo stesso tavolo;
analizza i dati, i risultati, tutte le informazioni che ha a disposizione e quelle che ha raccolto, così da decidere le migliori strategie e tattiche;
decide quali contenuti sono più adatti per legare insieme (ricordi l’etimologia di comunicare?) brand e clienti, quale tono di voce e quale linguaggio sono quelli più adeguati per portare a casa la sua conquista;
programma le strategie, le tattiche, le attività perché sa bene che rilassarsi significherà perdere una battaglia.
Il blogger è un professionista che studia, una persona curiosa, amante della scoperta, desiderosa di conoscenza, che ascolta, che osserva e che critica. E il blogger è un professionista che comunica, che sceglie strategicamente l’argomento dei suoi post, ne struttura il contenuto, intesse un viaggio di parole, di suoni, di ritmi alla scoperta della sue meta. Un viaggio che lui ha vissuto prima del suo lettore e che è capace renderglielo accessibile ed emozionante.
Il blogger è un professionista responsabile delle informazioni che veicola, del messaggio che amplifica, del brand che rappresenta, delle risposte che offre. Di più. Il blogger è un professionista che impreziosisce ogni risposta con qualcosa di sé, con un racconto che gli appartiene, con un’emozione che ha provato, con una storia che ha vissuto.
E proprio da una storia (d’amore) nasce questa mia riflessione. Venerdì 17 febbraio 2017, a Verona, sono salita sul palco del Seo&Love, l’evento organizzato da Salvatore Russo e dedicato alla SEO e al Content Marketing. Ero lì assieme agli altri blogger (i loro nomi li trovi in didascalia) del team di 6sicuro, blog che macina contenuti, posizionamenti nelle SERP di Google e visite su visite, blog per cui scrivo dal 2015.
Bene, la questione che spesso un blogger professionista si trova ad affrontare, e che ho portato (anche) sul palco del SEO&Love, è: come fai a scrivere di argomenti che spesso sono anche molto diversi e a offrire una risposta valida, una soluzione affidabile?
Ecco, credo che, il dubbio non sussista. Mi spiego meglio. Come ti accennavo all’inizio del post, il blogger non è un sapiente onnisciente che tutto sa. No, ovvio. Ma il blogger è un instancabile studioso, un incorreggibile curioso, una persona che ha voglia di scoprire e che lo fa con la consapevolezza delle risposte che deve e che vuole offrire. Ovvero? Tutto comincia sempre dalla strategia, quindi da cosa ha bisogno il suo lettore e da cosa vuole comunicare il brand che rappresenta, analizza le intenzioni di ricerca, sceglie l’argomento e lo studia. Confronta le fonti, critica, si documenta. E se un dubbio fa capolino, il blogger professionista sa che mai deve lasciarlo sopire. Piuttosto, ha il dovere di approfondire, di confrontare e di collaborare con gli esperti della materia.
Ti faccio un esempio pratico. Per il blog di 6sicuro, tra un post ed un altro dedicato al lavoro online, che è il mio topic, mi sono occupata anche di scrivere una mini-guida sul regolamento condominiale. Dirai, cosa puoi saperne tu di regolamento condominiale? E qui viene il bello! Perché, ad esempio, non sai che vivendo in condominio conosco molto bene regole, diritti e doveri dei condomini e degli amministratori e non sai, ad esempio, che nella mia libreria ho diversi manuali tecnici dedicati all’argomento. Esperienza, libri, ricerche online, unite al confronto con Sara Bolzani, l’avvocato del team di 6sicuro, mi hanno permesso di produrre contenuti che sono affidabili, dettagliati, ben scritti. E che hanno una caratteristica in più rispetto ai libri tecnici e a molte altri fonti di settore: sono comprensibili. Offrono risposte concrete e immediate, vere e dettagliate e sanno farlo in modo semplice e chiaro. Sanno farsi capire.
Ecco, questo è il ruolo del blogger professionista: studiare (e bene) l’argomento, confrontare le fonti, imparare a osservare e a distinguere le fonti affidabili e a fidarsi solo di queste, confrontarsi e poi scrivere, come solo lui sa fare. Perché in ogni post, in ogni risposta, in ogni soluzione scritta, c’è tanto del blogger che l’ha prodotta.
Studente Comunicatore Professionista, è così che definirei il blogger professionista, poliedrico studente in perpetua evoluzione.
Perché? Il Blogger:
Source: ludovicadeluca.com
Palazzo Chigi, 05/11/2024 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Segretario generale della NATO,…
Palazzo Chigi, 05/11/2024 - Le dichiarazioni alla stampa del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e del Segretario Segretario…
ASSAGO (MILANO) (ITALPRESS) – Proseguire con le politiche di inclusione lavorativa di persone svantaggiate e coinvolgere entro il 2026 almeno…
ROMA (ITALPRESS) – Un nuovo capitolo di welfare aziendale dedicato al benessere globale dei dipendenti: è “Equilibrium’, progetto avviato da…
BOLOGNA (ITALPRESS) – “La vita là fuori è più bella. E si vede”. Spesso le persone che combattono ogni giorno…