Black out Catania, Schifani chiede “impegno straordinario” a Enel

PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, si è messo in contatto, nel pomeriggio, con l’amministratore delegato di Enel Distribuzione, Vincenzo Ranieri. Il presidente ha chiesto “un impegno straordinario di Enel per risolvere l’emergenza creata dalle centinaia di guasti della rete elettrica causate dall’eccezionale ondata di calore e dai sovraccarichi degli impianti di condizionamento”.
L’amministratore delegato di Enel Distribuzione ha assicurato a Schifani che “da domani rafforzerà il contingente già inviato in Sicilia con una ulteriore task force con uomini, gruppi elettrogeni e power station di grande potenza provenienti da tutta Italia”.
Il presidente è stato tenuto costantemente informato della situazione dal capo della protezione civile regionale, Salvatore Cocina, che ha anche interessato da giorni la protezione civile nazionale. Lo scenario delle ondate di calore e del rischio di altri black out, con conseguenti interruzione anche di servizi essenziali, quali l’erogazione idrica, continuerà a persistere e pertanto, anche in ottica precauzionale, la Protezione civile della Regione, vista la grave situazione rappresentata dai sindaci, dalle aziende ospedaliere e dalle aziende del servizio idrico e di trasporto ritiene necessario l’intervento immediato di ogni risorsa sovraregionale.
Il presidente Schifani ha dato atto “del notevole impegno già profuso da Enel” e, tuttavia, ritiene “indifferibile l’intervento di Enel con risorse nazionali”.

– foto

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

What world leaders think of the US election | BBC News

You’re watching Path to the Presidency with Caitríona, Sumi and Katty – a weekly discussion about the 2024 US election…

6 ore ago

Edizione della notte del 25/09/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

6 ore ago

Netanyahu contro l’Onu: “Siete una sprezzante farsa”

📌 L'atteso intervento all'#Onu di #Netanyahu è un tentativo di autoassoluzione per la sua guerra contro Hamas, dunque un'accusa al…

6 ore ago

Massive blast rocks Beirut as Israel targets Hezbollah leader Hassan Nasrallah | BBC News

Huge plumes of smoke could be seen rising from the Lebanese capital today after Israel fired a series of rockets…

7 ore ago

Luci a San Siro, il Milan piega il Lecce 3-0

MILANO (ITALPRESS) – Il Milan apre la sesta giornata di campionato stendendo il Lecce 3-0. A San Siro tutti i…

7 ore ago

Finanziamento alla Settimana di Musica Sacra, è polemica

PALERMO (ITALPRESS) – “E’ stato un equivoco di fondo, si tratta di due manifestazioni diverse”. Lo ha detto all’Italpress la…

9 ore ago