Categories: Attualità

Il tuo bambino fa i capricci? La soluzione è una semplice domanda

Tutti i genitori prima o poi affrontano periodi difficili per quanto riguarda la gestione dei figli. Uno dei momenti in cui un genitore è messo davvero a dura prova è durante il capriccio del proprio bambino. Spesso la reazione più comune è il rimprovero, oppure si cerca di risolvere la cosa con una punizione o talvolta con l’indifferenza, ma questi metodi portano solo ad un’aumento della rabbia e innesca meccanismi di ribellione e protagonismo nei bambini.

In quei momenti far ragionare il proprio bambino sembra davvero impossibile. Ma una mamma ci dà una soluzione che potrebbe aiutarci a gestire la cosa con una sola domanda.

Sua figlia ha attraversato un momento di vera crisi dopo l’iscrizione a scuola. In suo aiuto è intervenuta la psicologa dell’istituto che le ha consigliato di provare a riportare la bambina alla calma con una semplice domanda.

“È un problema grande, medio o piccolo?”

A volte sottovalutiamo la capacità dei nostri figli, ma loro sono altamente competenti nel capire la vera gravità di un problema e quindi saranno in grado di dare una risposta a questa vostra domanda. Importante adesso è prendere seriamente la risposta del bambino, qualunque essa sia. Il bambino capirà da solo l’entità del problema in base alla possibilità o meno di trovare una soluzione al suo problema, il nostro compito è quello di fargli capire che i problemi grandi sono quelli che non hanno soluzione, mentre quelli piccoli hanno soluzione immediata. Dobbiamo lasciare loro il tempo per trovare il modo più opportuno di agire, senza mettergli fretta o anticipando le loro parole.

Se siete attraversando questa fase con i vostri bambini, provate questo approccio, una semplice domanda e tutto si risolverà.

Potete provare anche col barattolo della calma per riportare i bambini in una situazione di equilibrio, a ritrovare la calma e a predisporli all’ascolto del genitore. Abbiamo descritto QUI come farlo e i suoi benefici.

Source: http://www.informarexresistere.fr

Admin

Recent Posts

Sicilia, Schifani “Quasi ripianati i conti della Regione, un record”

MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto.…

13 minuti ago

What will Trump do about Russia? | BBC News

As Donald Trump’s list of appointments becomes longer and more controversial, there’s one area that seems set for drastic change:…

13 minuti ago

What hurdles does Donald Trump face in his transition to power? | BBC News

In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…

10 ore ago

What hurdles does Donald Trump face in his transition to power? | BBC News

In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…

10 ore ago