Quand’è l’ultima volta che avete fatto qualcosa con lentezza?
In una società che va sempre più veloce, frenetica e nervosa, comandata dall’”ora e subito“, spesso ci si dimentica il sapore di una vita vissuta senza fretta.
Per questo ci pensa il Festival della Lentezza, l’evento che raccoglie incontri e appuntamenti all’insegna dello “slow down“. “Un festival dedicato al tempo e al pensiero lento e sostenibile – si legge sulla pagina Facebook dell’evento – Un luogo e uno spazio capaci di futuro, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi”.
In programma dal 16 al 18 giugno 2017, il Festival della Lentezza si terrà a Colorno, in provincia di Parma. Eventi, incontri, un concorso letterario e, sì, anche tanto street food: perché anche a fare le cose lentamente, un po’ di fame viene sempre.
Un’occasione per ricordarci a fare le cose “come una volta”. Dal laboratorio “Quant’è bello il matterello“, in cui si insegnerà ai bambini la cucina e la pasticceria fatta a mano, lontano dai fast food o dai cibi confezionati, agli incontri con scrittori del calibro di Stefano Benni e Mauro Corona.
Un modo originale per assaporare la vita e cacciare via lo stress, magari accompagnandoli ai 10 alimenti per ridurre il nervosismo.
Il Festival della Lentezza serve a ricordarci il contrario della frenesia nella vita odierna. Il contrario di veloce. La stessa definizione che è stata richiesta a questi bambini che hanno risposto con la loro fantasia.
Se non riuscite ad attendere il lento scandirsi del tempo da qui a giugno, potete (lentamente) gustarvi un’anticipazione alla Camminata del buon auspicio, in programma sabato 29 aprile.
Cosa aspettate? Correte (con calma) al Festival della Lentezza.
Source: www.deejay.it