Il nome di questi piccoli dolci sembra derivare dalla loro forma che richiamerebbe due labbra nell’atto di baciare.
I baci di dama si possono realizzare sia con le nocciole sia con le mandorle, ma oramai sono anche realizzati baci di dama al cioccolato aggiungendo il cacao nell’impasto o con mille altre ingredienti.
Ci sono poi una serie di varianti altrettanto gustose e facili da realizzare.
La versione vegan è davvero semplice da realizzare: basta sostituire il burro con dell’olio di girasole bio. Farina di farro e un baccello di vaniglia daranno poi un tocco magico.
Farina integrale o semintegrale per questa ricettina che vi sorprenderà per la presenza (anche) di albicocche e di succo di mela nell’impasto. Tutto “baciato” da dell’ottimo cioccolato fondente.
Anche questi baci di dama sono completamente vegani e in più provate a sostituire la farina normale con quella di Kamut. Vedrete il risultato.
Se siete celiaci o avete parenti o amici che non possono assumere cibi a base di glutine, questa ricetta è fatta apposta per voi. Vi basterà seguire il procedimento tradizionale e sostituire la farina normale con della farina senza glutine e della fecola di patate.
Tritate le mandorle insieme allo zucchero nel Turbo, aggiungete gli altri ingredienti nel boccale e mescolate. Poi prendete l’impasto e con le mani inumidite formate delle palline e il gioco è fatto.
I baci di Alassio sono dei dolci tipici della Liguria, realizzati con un impasto con cacao e nocciole e farciti con del cioccolato fondente, e sono molto simili nella forma e nella farcitura ai baci di dama classici. I baci di Alassio prevedono l’uso di uova (albumi) e di un pizzico di miele.
Anche nella variante con la farina di nocciole, questi pasticcini sono ottimi e vi faranno leccare i baffi. In questa ricetta il tocco finale è dato dal cioccolato gianduia.
Una variante molto golosa dei baci di dama! In questa ricetta i colori si invertono e il goloso bacio di dama sarà al cacao mentre dentro il cioccolato è bianco.
Una volta ottenuto l’impasto classico, potete aggiungere anche della farina ed il cocco. Successivamente, passerete le palline in altra farina di cocco.
Un sapore fresco e senza dubbio originale per questa ricetta che prevede l’utilizzo di noci e di sciroppo alla menta. Frullate nel mixer le noci, poi mescolatele al cremor tartaro e allo zucchero di canna e allungate con dell’acqua lo sciroppo di menta. Poi versatelo insieme all’olio e aggiungete la farina e procedete a creare le palline.
Germana Carillo
Source: greenme.it
PALERMO (ITALPRESS) – Nel primo semestre del 2024 l’attività economica in Sicilia ha continuato a espandersi: in base all’indicatore trimestrale…
PECHINO (CINA) (ITALPRESS) – “Legami stabili, sani e sostenibili” tra Pechino e Washington: è quanto chiede il presidente cinese Xi…