Categories: Terza pagina

Attenzione alla Gelosia

GELOSIA

Crea un sacco di disastri psicologici soprattutto quando è retroattiva. Chi la prova e chi la subisce vive uno stato di profondo disagio.

Quella gelosia che interessa poi anche il passato, quando si è gelosi degli ex e addirittura delle amiche particolari, allora entriamo nel campo della patologia.

La persona gelosa che non riesce a controllare questi pensieri vorrebbe far parte del passato del partner, essere il centro della sua vita anche quando non era presente. Questo tipo di gelosia, se lasciata libera di agire, può distruggere un rapporto o inquinate fortemente la qualità della vita di entrambi.

La gelosia retroattiva è un sintomo di grande insicurezza e di scarsissima autostima. Per questo chi ne soffre deve accentrare tutta l’attenzione su di sé. Anche perché una cosa è il senso del possesso del territorio, e una cosa è la gelosia distruttiva che vuole tutto per sé.

La gelosia “sana” avvicina la coppia, la gelosia “malata” la distrugge.

Maura Luperto

Maura Luperto

Recent Posts

Asian shares slump as shockwaves from Trump tariffs rock global markets | BBC News

Stock markets have plunged in Asia, as President Donald Trump's tariffs continue to send shockwaves around the world. Earlier, US…

49 minuti ago

Edizione della notte del 07/04/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

6 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 06/04/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

6 ore ago

Shomurodov risponde a Locatelli, Roma-Juve finisce 1-1

ROMA (ITALPRESS) – Roma e Juventus si devono accontentare di un pareggio per 1-1 all’Olimpico nello scontro diretto per la…

8 ore ago

Aggredito un arbitro a Riposto, condanna Morgana “Una vergogna”

PALERMO (ITALPRESS) – “Esprimo la mia più ferma e totale condanna per l’aggressione subita dall’arbitro durante l’incontro playoff Under 17…

9 ore ago

Rilancio Champions della Lazio, Isaksen affonda l’Atalanta

BERGAMO (ITALPRESS) – La Lazio vince 1-0 contro l’Atalanta al Gewiss Stadium e rende ancor più emozionante la corsa Champions.…

10 ore ago