Il suono è un elemento indispensabile per l’uomo. La musica ha sempre accompagnato lo sviluppo dell’Umanità, già 35.000 anni fa gli antichi sciamani usavano strumenti e suoni per favorire la guarigione.
I primitivi sapevano che tutti gli elementi presenti in natura erano dei sistemi vibratori capaci di trasmettere sensazioni e risuonare nell’Universo come vibrazioni di vita, percepivano che senza il canto e il suono non potevano vivere .
Un vero nutrimento energetico.
Suono e melodie sono presenti nel vento, nel mormorio del mare, nel canto degli uccelli, nei temporali.
Le prime percezioni del bimbo nel grembo materno sono suoni.
Il primo grido del neonato è un suono, il pianto è un canto.
In questa prospettiva il suono musicale è un urlo trasformato.
Purtroppo la nostra società tecnologica ha creato suoni che sono l’antitesi dei suoni naturali della Terra. Pensiamo a tutto il rumore che ci circonda.
Tutto il nostro tempo è scandito da suoni più o meno gradevoli, il rumore è la morte dell’uomo e la musica rappresenta invece una barriera benefica che genera un linguaggio di sentimenti ed emozioni.
Maura Luperto
MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto.…
As Donald Trump’s list of appointments becomes longer and more controversial, there’s one area that seems set for drastic change:…
In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…
In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…