Il WebBlog di ...

StatCounter: Android più popolare di Windows

6 aprile 2017

Lo dicono i dati di StatCounter, che hanno rilevato a livello globale più dispositivi Google che Redmond per navigare online. Ma in Europa la questione è diversa

 

Questione di decimi ma quanto basta per segnare una data storica nel mondo della tecnologia. Con il 37,93% è Android a salire al primo posto della speciale classifica che premia i sistemi operativi più usati per andare in rete a livello globale. Poco sotto, con molta sorpresa, c’è Windows con il suo 37,91%. A raccontare la svolta è StatCounter, che aggrega i dati raccolti da circa 15 miliardi di pagine web visitate periodicamente dagli utenti di internet, su oltre 3 miliardi di siti diversi. Ogni volta che si punta un portale, si sa, il dispositivo in uso rilascia informazioni generali all’amministratore, tra cui quelle inerenti l’OS di riferimento. In questo modo gli analisti possono costruire una stima verosimile dell’andamento delle tendenze di navigazione su larga scala.

Cosa cambia

Stando a StatCounter, il cambio di passo è dovuto principalmente a un fattore: il declino dei computer e la continua ascesa degli smartphone come mezzo preferito per accedere al web. Si tratta di una vera rivoluzione, cinque anni fa nemmeno immaginabile. Nel 2012 Windows vantava circa l’82% dell’uso globale di internet contro l’appena 2,4% di Android. Aodhan Cullen, CEO di StatCounter, ha spiegato: “Si tratta di un dato storico che segna la fine di un’era. Siamo agli sgoccioli della leadership mondiale di Microsoft come OS di riferimento sin dal boom degli anni ’80”. Andando nello specifico del contesto europeo, c’è da dire che Windows mantiene ancora la prima piazza con il 51,7% contro il 21,2% di Android mentre nel Nord America tra Redmond (39,5%) e Android (21,2%) si insedia iOS (25,7%) che gode di un maggior favore oltreoceano.

 

Source: www.datamanager.it

Altri articoli dalla stessa categoria

Commenti