Un ammorbidente naturale rende veramente ‘morbidi’ i vostri capi distendendo le fibre grazie all’azione blandamente anti-calcare, i più comuni sono l’acido citrico o l’aceto; noi vi diamo alcune ricette.
L’ammorbidente naturale è fondamentale nel bucato in lavatrice perché distende le fibre e le rende più soffici al tatto. Purtroppo quelli in commercio hanno la caratteristica di avvolgere le fibre con un film a base di siliconi che restituisce solo la sensazione di morbidezza ma in realtà non ammorbidisce veramente le fibre né le pulisce, ma si accumula, lavaggio dopo lavaggio.
In effetti l’ammorbidente ha molti pregi, come lascia intendere il nome stesso, perché ammorbidisce le fibre dei capi, li rende più facilmente stirabili, più profumati e ravviva i colori, eliminando l’elettricità statica che rende i tessuti rigidi.
Purtroppo gli ammorbidenti chimici contengono sostanze decisamente inquinanti e non sono biodegradabili, come tutti i prodotti che derivano dal petrolio, ecco perché si consiglia di rispettare il più possibile le dosi consigliate nelle istruzioni, riciclare il contenitore in modo corretto, e ancora meglio, preferire quelli alla spina e con tensioattivi di origine vegetale.
Ma a chi ha a cuore la salvaguardia di mari, fiume e di tutta la Natura, può imparare a fare in casa propria l’ammorbidente naturale.
Un avvertimento prima di tutto, qualsiasi ricetta fai-da-te utilizziate ricordate di testarla prima su un capo vecchio da buttare, così se ci fosse stato qualche errore, magari nel dosare gli ingredienti, il disastro totale sarà evitato. Comunque nessuno si deve demoralizzare, con l’esperienza si impara quasi tutto!
Già da solo, il bicarbonato di sodio è un ottimo ammorbidente, così come l’aceto bianco di vino. Ne basta mezza tazza per tutto il bucato. Vi proponiamo per cominciare una ricetta molto facile, una miscela l’aceto bianco di vino con oli essenziali. Per iniziare:
Preparazione. Miscelate gli ingredienti in una bottiglietta usata di plastica, magari di un altro ammorbidente già usato, e si aggiungono all’inizio del ciclo di risciacquo.
In alternativa, si può usare una soluzione al 15-20% di acido citrico. Ingredienti:
Preparazione:
Se proprio non piace l’odore che questi prodotti cedono al nostro bucato, si può optare per il classico rimedio della nonna: vediamo di cosa si tratta.
Anche appendere verticali, sulle grucce in legno, i capi più delicati, ed esporli al sole dell’estate. La luce naturale igienizza e ammorbidisce.
Dopo aver imparato questi trucchi, ci dimenticheremo totalmente degli ammorbidenti del supermercato, con risparmio di tempo
Pensiamo a quanto ne trascorrevamo a ricercare le offerte per confrontare i prezzi dei diversi prodotti, per calcolare la durata del prodotto in termini di lavaggi – e di denaro e con la certezza di aver fatto del bene al nostro pianeta!
E anche gli allergici ne trarranno giovamento, perché spesso il profumo a base chimica, scatena attacchi d’asma in chi è già predisposto.
Source: Sapereeundovere.com
Israel has carried out a series of airstrikes in Yemen, hitting targets including the international airport in the capital, Sanaa,…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana