Categories: Tecnologia

Ricordate il negozio di Amazon senza casse né cassieri? Non funziona

Per ora è la rivincita dei cassieri. Amazon go, il negozio senza casse né dipendenti aperto a Seattle non funziona. La sua versione beta, ha scritto il Wall Street Journal, ha fallito.

L’app che avrebbe dovuto consentire agli utenti di entrare nel negozio, prendere quello che si vole e uscire pagando direttamente con un passaggio del cellulare su una torretta dotata di sensore, non riesce a gestire “più di venti persone contemporaneamente”.

Quando l’azienda aveva annunciato il progetto (il 4 dicembre scorso), si erano subito levate le prime voci critiche. Non per questioni etiche, non solo, ma soprattutto per questioni tecniche. Recode, sito specializzato nella divulgazione di temi tecnologici, aveva previsto che l’elemento umano sarebbe stato imprescindibile in caso di malfunzionamento delle macchine. E oggi è tra quei siti che celebrano la loro piccola vittoria.

“Amazon ha riscontrato dei problemi nella gestione di più di 20 utenti nel supermercato” ha scritto il quotidiano finanziario newyorkese, citando persone che hanno lavorato al progetto, “insieme alla difficoltà di tracciare un prodotto preso dagli scaffali”. Questo non vuol dire che Amazon non ci riproverà. Ma il progetto rimane fortemente in dubbio. Recode ipotizza che comunque per farlo funzionare avrà bisogno di umani. Insomma un negozio retail completamente automatizzato e senza cassieri né commessi è scongiurato. Almeno per ora.

Questo era il video che presentava il progetto. Condotto in massima segretezza e venuto fuori a dicembre sorprendendo gli esperti. Nella pagina ufficiale delle domande, si leggeva che i negozi targati Amazon sarebbero stati dotati di riconoscimento del volto dell’acquirente, che sarebbe stata la garanzia per fare a meno di controlli e casse. Così Amazon Go: « Quattro anni fa ci siamo chiesti: cosa succederebbe se potessimo creare un’esperienza di acquisto senza cassa? Possiamo spingere i confini dell’apprendimento automatico fino a creare un negozio dove i clienti possono semplicemente prendere quello che vogliono e andare?». Doveva succedere. Per ora non è successo.

Source: www.agi.it

Admin

Recent Posts

Il Genoa si salva nel recupero, Como beffato: 1-1 a Marassi

GENOVA (ITALPRESS) – In un insolito giovedì di campionato, Genoa e Como pareggiano per 1-1 al Ferraris, al termine di…

6 ore ago

La Fiorentina si ferma a Cipro, l’Apoel vince 2-1

NICOSIA (CIPRO) (ITALPRESS) – Ko inatteso per la Fiorentina che interrompe la sua striscia positiva perdendo 2-1 a Cipro contro…

6 ore ago

Lazio in testa in Europa League, il Porto cade all’Olimpico

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte anche il Porto e in beata solitudine guarda tutti dall’alto in Europa League. All’Olimpico…

6 ore ago

Putin congratulates Trump on election victory and say he’s ready to talk | BBC News

Russia’s President Putin has congratulated Donald Trump on winning the US election, and praised the way Trump dealt with an…

7 ore ago

Vladimir #Putin: “stiamo assistendo alla nascita di un nuovo ordine mondiale”

📌 Sembra una sorta di triangolazione fra gli Stati Uniti del nuovo presidente #Trump, l'Europa che si ritrova a Budapest…

8 ore ago

Mancini illude la Roma, ma in Belgio arriva solo un pari

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Continua il mal da trasferta della Roma che, lontana dall’Olimpico, in questa stagione deve ancora vincere.…

8 ore ago