Il limite attuale degli assistenti vocali è rappresentato dall’impossibilità di integrarli con le applicazioni che amiamo di più. Provate a chiedere a Siri o a Google di aprire Spotify sullo smartphone: ci riesce ma poi finisce tutto qui. Non può riprodurre una singola canzone, non una playlist e nemmeno ricercare brani o artisti in catalogo. L’integrazione è l’elemento che renderebbe questi strumenti davvero utili e funzionali. Ci sta provando Samsung con Bixby ma siamo ancora molto lontani da una realizzazione concreta. Ed è per questo che Amazon ha deciso di aprire agli sviluppatori le porte di Alexa, l’intelligenza artificiale a bordo degli speaker Echo. Lo ha fatto lanciando il programma Lex, una piattaforma hostata sui Web Services interni e in grado di potenziare le capacità comunicative di progetti di terze parti, che potranno beneficiare del supporto vocale avanzato per vari ambiti di utilizzo.
Come si legge sul sito di Lex: “La piattaforma offre funzionalità avanzate di apprendimento approfondito per il riconoscimento vocale e la dettatura, nonché per il riconoscimento del linguaggio naturale e la comprensione di testi, consentendo la creazione di applicazioni coinvolgenti e conversazioni realistiche. Con Amazon Lex, le stesse tecnologie su cui si basa Alexa sono disponibili a tutti gli sviluppatori, permettendo così la nascita di chatbot sofisticati, in modo semplice e veloce”.
In parole povere, Lex farà il lavoro sporco di connettere le informazioni presenti nelle app con le abilità di cognizione dell’ecosistema software offerto da Amazon, per ottenere un ambiente interattivo completo e in continua evoluzione. Dal punto di vista hardware, per ora progetti del genere potranno essere caricati sull’unico dispositivo supportato, lo speaker Echo, ma è chiaro che l’intento della multinazionale sia quello di estendere sempre di più la presenza di Alexa altrove. Non parliamo solo di device ad-hoc ma anche dell’implementazione su smartphone e tablet di marche diverse; destinatari principali delle soluzioni di AI del prossimo futuro.
Source: www.datamanager.it
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
ROMA (ITALPRESS) – Renato Di Napoli è stato confermato per il terzo mandato alla guida della Federazione Italiana Tennistavolo. Nell’assemblea…
PARMA (ITALPRESS) – Vetta tutta nerazzurra in Serie A. Dopo la cinquina dell’Inter arriva il tris dell’Atalanta, che sconfigge 3-1…
MILANO (ITALPRESS) – Vince la noia a San Siro. Milan e Juventus danno vita a uno spettacolo tutt’altro che indimenticabile,…