Dal 22 maggio riparte l’avventura. Nel suo genere l’unica in Italia. Organizzata in collaborazione con Legambiente e la Regione Basilicata, in partenariato con l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, l’iniziativa si terrà per il primo anno in Basilicata a Maratea (PZ), presso Villa Nitti, e a Matera.
Il corso, tenuto da giornalisti specializzati e docenti universitari, è rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia. La partecipazione ai moduli didattici da inoltre diritto ai crediti formativi richiesti dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti ai fini della formazione continua obbligatoria per professionisti e pubblicisti. Il percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, è aperto anche a laureati o diplomati, italiani e stranieri, interessati alle conoscenze di base e alle tecniche dell’informazione ambientale.
Il programma di 6 settimane approfondisce aspetti scientifico – naturalistici, normativi e di comunicazione giornalistica: in totale 220 ore di lezione tra teoria e pratica. Sono previste borse di studio integrali e parziali. Sono in programma visite guidate e incontri per la degustazione di prodotti tipici. Il percorso formativo prevede un laboratorio radiofonico e un workshop di una settimana. Dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30. Ogni studente lavora all’interno del laboratorio redazionale e redige articoli finalizzati anche alla pubblicazione di uno speciale del mensile La Nuova Ecologia. Al termine, ogni partecipante riceve un attestato di frequenza e di valutazione oltre alle dispense e materiali dei singoli docenti. Dopo la fine del corso è possibile partecipare a stage presso testate giornalistiche e uffici stampa.
La quota di partecipazione è di euro 2.000 (IVA inclusa) e comprende: il percorso formativo, l’alloggio, gli spostamenti durante lo svolgimento dell’iniziativa, le visite guidate e tutte le iniziative in programma. E’ previsto uno sconto del 25% sulla quota di partecipazione per le iscrizioni formalizzate entro il 7 aprile. Le adesioni, corredate di curriculum, dovranno pervenire entro e non oltre il 15 aprire presso la Segreteria del Corso Laura Conti, via e–mail a formazione@lanuovaecologia.it o all’indirizzo: via Alessandro Serpieri 7 – 00197 Roma. Gli studenti interessati alle borse di studio dovranno inviare un’autocertificazione con il reddito personale (o familiare) e la composizione del nucleo familiare. Per gli studenti selezionati, provenienti dall’estero, è garantita una borsa a copertura totale dei costi di iscrizione (compresi alloggio e prima colazione)
Source: lanuovaecologia.it
PALERMO (ITALPRESS) – “Il silenzio uccide, il rispetto salva”: parole che risuonano quasi come un monito affinchè la violenza sulle…
PANTELLERIA (TRAPANI) (ITALPRESS) – E’ morto all’età di 84 anni Filippo Panseca a causa un infarto fulminante che lo ha…
A finance deal reached at the COP29 summit to help less-developed countries tackle climate change has been criticised for failing…