Questa sera alle 20.11 UTC e alle 22.11 in Italia, la Terra si troverà nel punto più lontano dal Sole rispetto a tutti gli altri giorni dell’anno. Perché avviene tutto ciò? Perché l’orbita terrestre è ellittica quindi, il percorso che la Terra compie intorno al Sole ha la forma di un ellisse, in cui uno dei due fuochi è occupato dal Sole.
Ogni anno ai primi di luglio assistiamo all’afelio che, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non influisce né sulla temperatura né sulle stagioni, perché ciò dipende dall’inclinazione della Terra rispetto ai raggi solari.
Stasera, quindi, il Sole appare più piccolo nel cielo dell’1,7% e il calore in arrivo sulla Terra è il 3,5% inferiore rispetto alla media annuale. La luce sarà inferiore del 7% rispetto al perielio, quando nell’emisfero boreale siamo in pieno inverno.
Quando la Terra si trova all’afelio la temperatura media globale del nostro Pianeta è di circa 2.3°C superiore rispetto al perielio: la Terra quindi è globalmente più calda quando si trova alla maggior distanza dalla nostra stella. Ciò succede perché i continenti e gli oceani, non sono distribuiti in modo uniforme in tutto il mondo.
Durante il mese di luglio la metà settentrionale del territorio più affollato della Terra è inclinato verso il Sole, per cui le aree continentali tendono a scaldarsi più velocemente della massa oceanica presente a sud del mondo.
Per la seconda legge di Keplero, i pianeti si muovono più lentamente all’afelio di quanto non facciano al perielio quindi, l’estate boreale, è più duratura rispetto a quella meridionale.
Source: greenme.it
WASHINGTON (ITALPRESS) – “Accetto i risultati delle elezioni, ma non la fine della lotta per la nostra libertà”. Lo ha…
MILANO (ITALPRESS) – Estremamente sofferta, ma per questo ancor più bella oltre che importante. Nella quarta giornata di Champions League,…
STOCCARDA (GERMANIA) (ITALPRESS) – L’Atalanta fa la voce grossa e vince la seconda gara in Champions League: a Stoccarda finisce…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
Donald Trump’s return to the White House is set to reshape US foreign policy, promising uncertainty on many fronts. Mr…
Kamala Harris has addressed the nation for the first time since Donald Trump's US election victory. "We must accept the…