ROMA (ITALPRESS) – Ad aprile, secondo i dati della Banca d’Italia, i prestiti al settore privato sono diminuiti del 2,2% sui dodici mesi (-2,4% nel mese precedente). I prestiti alle famiglie si sono ridotti dell’1,2% sui dodici mesi (-1,4% nel mese precedente) mentre quelli alle società non finanziarie si sono ridotti del 3,4% (-3,9% nel mese precedente). I depositi del settore privato sono diminuiti dell’1,6%, mentre la raccolta obbligazionaria è aumentata del 21,6%.
Ad aprile i tassi d’interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie (Taeg), si sono collocati al 4,09% (4,21% a marzo).
La quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 14% (come nel mese precedente). Il Taeg sulle nuove erogazioni di credito al consumo si è collocato al 10,59% (10,61% nel mese precedente). I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari al 5,30% (5,26% nel mese precedente), quelli per importi fino a 1 milione sono stati pari al 5,70%, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati al 5,04%. I tassi passivi sul complesso dei depositi in
essere sono stati pari all’1,04% (come nel mese precedente).
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –
VERONA (ITALPRESS) – Arriva proprio nell’ultima giornata del girone d’andata il primo pareggio stagionale dell’Hellas Verona. Gli scaligeri, in dieci…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
FIRENZE (ITALPRESS) – Il Napoli batte a domicilio la Fiorentina 3-0 e, aspettando i recuperi di Atalanta e Inter, si…
VENEZIA (ITALPRESS) – Comincia con un pareggio il 2025 di Venezia ed Empoli, che nella gara d’apertura del nuovo anno…
The nearly week-long state funeral of former US President Jimmy Carter has officially begun following his death last month aged…
The inauguration of Donald Trump as the president of the United States will take place on 20 January. It will…