Categories: Biosuggestion

Acqua potabile: Italia al 5° posto per qualità, ma al 1° posto per consumo di acqua in bottiglia

 

Lo dicono i dati dell’Irsa, l’Istituto del Centro Nazionale di Ricerca (Cnr) che si occupa dell’acqua, secondo cui sono migliori delle nostre soltanto le acque di rubinetto di Austria, Svezia, Irlanda e Ungheria. Nonostante ciò, però, gli italiani continuano a preferire l’acqua minerale e sono i terzi consumatori al mondo di acqua in bottiglia.

Perché? Semplice: perché c’è ancora poca informazione sulla qualità dell’acqua che esce dal rubinetto di casa se non in pochi comuni, ci si sofferma su alcuni casi isolati di cronaca oppure si crede alle millantate caratteristiche delle acque in bottiglia pubblicizzate in tv come fossero elisir di salute e bellezza.

Vito Felice Uricchio, direttore dell’istituto Irsa, spiega: “In Italia possiamo bere l’acqua del rubinetto tranquillamente. Molte volte è migliore delle acque minerali. È molto controllata, ci sono prelievi su tutta la filiera, dalla captazione alle tubazioni che arrivano nelle nostre case. E poi i limiti di legge per le sostanze disciolte sono più rigidi per l’acqua potabile che per quelle minerali”.

Perché fidarsi dell’acqua che esce dal rubinetto? Uno dei motivi è che essa deriva dal fatto che l’85% delle fonti utilizzate sono sotterranee e l’acqua di falda è sempre la migliore, più pulita e pura, di quella di superficie. L’Italia è alla quinta posizione, mentre in classifica al primo posto troviamo l’Austria. Seguono poi la Svezia al secondo posto, l’Irlanda al terzo e l’Ungheria.

Eppure, nonostante la qualità dell’acqua, l’Italia rimane tra i Paesi che consumano più acqua minerale in bottiglia in tutto il mondo. Si stima che gli italiani consumino 208 litri di acqua minerale a testa all’anno: terzi solamente dopo il Messico che raggiunge il primo posto con 264 litri e la Thailandia al secondo posto con 246 litri a persona. A livello europeo invece risultiamo i primissimi consumatori, prima di Germania e Ungheria.

Non tutti sanno che…

Che l’acqua di rubinetto è soggetta a tanti controlli! Essa può essere prelevata direttamente da una fonte e avere già buone qualità naturali, oppure, in alcuni casi, può aver bisogno di trattamenti che ne migliorino le caratteristiche chimico-fisiche o la rendano più salubre. Tutte le acque del rubinetto vengono comunque sottoposte a disinfezione per proteggerle durante il tragitto nelle tubature fino alle nostre case (qui trovate tutti i parametri).

La normativa prevede il rispetto di requisiti minimi di salubrità e qualità fisica, chimica, microbiologica e radiologica delle acque nel punto in cui le acque sono disponibili per il consumo, mentre gestori idrici e autorità sanitarie sono tenuti a controllare e regolamentare la rispondenza delle acque ai requisiti di legge. Nella fattispecie, sono previsti “controlli interni”, che il gestore è tenuto ad effettuare, e “controlli esterni”, svolti dall’Azienda unità sanitaria locale (AUSL) territorialmente competente e sulla base dei controlli effettuati viene emesso il giudizio di idoneità al consumo umano.

I controlli devono essere effettuati:

  • ai punti di prelievo delle acque superficiali e sotterranee da destinare al consumo umano
  • agli impianti di adduzione, di accumulo e di potabilizzazione
  • alle reti di distribuzione
  • agli impianti di confezionamento di acqua in bottiglia o in contenitori
  • sulle acque confezionate
  • sulle acque utilizzate nelle imprese alimentari
    sulle acque fornite mediante cisterna

L’acqua del rubinetto è buona e potabile, ma in Italia preferiamo quella in bottiglia

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

US Election: First polls close as Trump and Harris pick up early wins | BBC News

Polls have closed in the key US state of Georgia as Donald Trump and Kamala Harris are projected to pick…

39 minuti ago

Lille-Juventus 1-1, Vlahovic risponde a David

LILLE (FRANCIA) (ITALPRESS) – Non smette di stupire il Lille che, dopo gli scalpi di Real e Atletico Madrid, rompe…

2 ore ago

Impresa Milan al Bernabeu, Real Madrid battuto 3-1

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Il miglior Milan della stagione espugna il Bernabeu per 3-1, regalando ai suoi tifosi una notte…

2 ore ago

Bologna ancora ko in Champions, il Monaco vince 1-0

BOLOGNA (ITALPRESS) – Continua la complicata Champions League del Bologna, che effettua un’ottima gara e ne ricava un’altra sconfitta, la…

2 ore ago

Edizione della notte del 03/11/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

3 ore ago