E’ il il 282º giorno del calendario gregoriano (il 283º negli anni bisestili). Mancano 83 giorni alla fine dell’anno.
È un tranquillo mercoledì autunnale a Longarone, piccolo centro della valle del Vajont (nel bellunese), con tutti gli abitanti raccolti nelle case e nei bar davanti alla TV, per il match di Coppa dei Campioni tra il grande Real Madrid di Puskas e Di Stefano e gli scozzesi dei Glasgow Rangers.
Passate le 22 succede qualcosa 200 metri più su che mette in allarme il guardiano della diga: un pezzo del Monte Toc sta franando, ma nessuna comunicazione arriva a valle. Le lancette segnano un quarto alle 23 e un sordo boato scuote la tranquillità delle popolazioni locali. In pochi attimi una fiumana di fango e detriti si abbatte sui centri abitati di Longarone, Erto e Casso cancellandoli e trascinando corpi e cose per decine di metri.
Duemila le vittime di quella che nei giorni successivi si profilerà come una tragedia annunciata, fatta di dati occultati, perizie abbandonate nei cassetti, voci e denunce di giornalisti e cittadini colpevolmente ignorate.
l’oroscopo del giorno
Leggi l’oroscopo della settimana
Fai ogni giorno una cosa che ti spaventa. (Eleanor Roosevelt)
1960 – Primo romanzo di Sciascia
1963 – Disastro del Vajont
1967 – Il giorno dopo la sua cattura, Che Guevara viene giustiziato per aver incitato la rivoluzione in Bolivia
Nati il 9 ottobre…
1940 – John Lennon
1964 – Guillermo del Toro
1973 – Caparezza
… e morti
1974 – Oskar Schindler
1978 – Jacques Brel
Ricorre oggi:
PALERMO (ITALPRESS) – “Con la manovra 2025-2027 il governo stanzia maggiori risorse per il sistema sanitario, prosegue gli interventi a…
STOCCARDA (GERMANIA) (ITALPRESS) – “Nel dubbio ci aspettiamo ilmiglior Stoccarda. Abbiamo tutti ben presente le partite con laJuventus e con…