Il 5 novembre è il 309º giorno del calendario gregoriano (il 310º negli anni bisestili).
Mancano 56 giorni alla fine dell’anno.
5 novembre 1935: Fare affari acquistando e vendendo proprietà, sperando in una fortunata pesca tra Probabilità e Imprevisti e soprattutto di non andare in prigione. In pratica realizzare a tutti gli effetti un monopolio finanziario: è lo scopo del Monopoly (in italiano, ma fino al 2009, “Monopoli”), gioco da tavola tra i più popolari di sempre.
La prima versione venne lanciata dalla casa editrice statunitense Parker Brothers, nel novembre del 1935. Le origini del gioco in realtà sono di molto anteriori, risalendo al The Landlord’s Game, ideato nel 1903 dalla gentildonna quacchera Elizabeth McGee e diffusosi in diverse varianti negli USA.
Toccò a Charles Darrow, ex venditore di riscaldatori domestici duramente colpito dalla crisi del ’29, mettere ordine tra le varie versioni circolanti, dando al gioco una sistemazione definitiva. Al rifiuto della Parker Brothers di finanziarlo, l’uomo non si scoraggiò e nel 1934 decise di produrlo in proprio, andando incontro a un immediato successo di vendite. L’anno successivo la PB ci ripensò e lo lanciò nei negozi come “Monopoly”.
l’oroscopo del giorno
Leggi l’oroscopo del mese
1935 – Arriva nei negozi il Monopoli
2002 – Prima edizione di Ballarò
1913 – Vivien Leigh
1959 – Bryan Adams
1992 – Marco Verratti
VERONA (ITALPRESS) – “La Regione farà tutto il possibile per mitigare gli effetti negativi delle nuove misure tariffarie. Siamo al…
VERONA (ITALPRESS) – Questa mattina, si è tenuta l’inaugurazione del Padiglione 2 della Regione Siciliana al Vinitaly 2025. All’evento hanno…
Campaigner Esther Ghey has told the BBC she is "frustrated" at the government's approach to online safety, warning that "young…
In the most visible protest against President Donald Trump since he began his second term, thousands turned out in cities…