Il 31 ottobre è il 304º giorno del calendario gregoriano (il 305º negli anni bisestili).
Mancano 61 giorni alla fine dell’anno.
31 ottobre 1970: «Pronto signorina, mi dia questo numero» è la frase che apriva ogni telefonata degli italiani prima di questa data, quando ci si doveva mettere in contatto con un utente che aveva un prefisso diverso dal proprio. Il collegamento poteva avvenire solo tramite il centralino, dove rispondeva solitamente una voce femminile.
Il 31 ottobre 1970, con l’entrata in funzione della teleselezione, le chiamate tra prefissi diversi divennero dirette, mandando in pensione le storiche “centraliniste” della SIP (il gestore unico del servizio di telecomunicazione in Italia, dal 1994 trasformata in Telecom Italia spa). Questo nuovo sistema ampliò notevolmente il traffico telefonico, migliorando i contatti da un punto all’altro dello Stivale e proiettando l’Italia (6° paese al mondo ad adottare la teleselezione) tra le realtà più tecnologicamente avanzate.
l’oroscopo del giorno
Leggi l’oroscopo della settimana
1892 – Doyle pubblica “Le avventure di Sherlock Holmes”
1970 – Attivata la teleselezione in Italia
2002 – Crollo scuola San Giuliano
1929 – Bud Spencer
Nato a Napoli, Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer (scelto per omaggiare l’attore Spencer Tracy e la birra Bud), come compagno di banco è il massimo che si possa desiderare dalla vita e lo scrittore e filosofo Luciano De Crescenzo, che con lui ha fatto le scuole elementari, ne sa qualcosa.
Dopo i trionfi nel nuoto, opta per la carriera artistica con piccoli ruoli, in cui compare ancora col vero nome, e scrivendo testi per Ornella Vanoni e Nico Fidenco. Nel 1967 comincia una seconda vita come Bud Spencer, debuttando in Dio perdona… io no! insieme all’allora già affermato Mario Girotti, che da questo momento si fa chiamare Terence Hill.
Insieme girano 17 film, conquistando gli spettatori di diversi paesi: dal genere western di Lo chiamavano Trinità… (1970) a commedie come “Nati con la camicia” (1983), è un tripudio di comicità, scazzottate e di eterna lotta tra bene e male.
Nel nuovo millennio Bud interpreta alcune serie televisive, tra cui “I delitti del cuoco”, trasmessa su Rai Uno nel 2010. Nel 2014 esce in libreria con Mangio ergo sum, mix di filosofia e gastronomia. Due anni più tardi, il 27 giugno, si spegne nella sua residenza romana.
1964 – Amanda Sandrelli
1969 – Kim Rossi Stuart
1926 – Harry Houdini
1984 – Eduardo De Filippo
1993 – Federico Fellini