#accaddeoggi 30 Aprile 2019

#Accaddeoggi 30 Aprile 2019

Source: vistosulweb-almanacco

1977 – Un anno dopo il colpo di Stato del generale Videla, sedici donne argentine iniziano una pacifica manifestazione di fronte alla Casa Rosada, il palazzo presidenziale di Buenos Aires: è la prima marcia delle “Madri di Plaza de Mayo”, che reclamano la restituzione dei figli scomparsi e tenuti illegalmente prigionieri dalla polizia, tristemente noti come “desaparecidos”.

1945 – Mentre infuria la Battaglia di Berlino, con i sovietici che si aprono la strada verso il Reichstag, Adolf Hitler si suicida nel suo bunker insieme alla compagna Eva Braun, sposata il giorno prima. Secondo le istruzioni lasciate dal Führer, i corpi vengono portati fuori dal bunker attraverso le scale, cosparsi di benzina e dati alle fiamme nel giardino della cancelleria del Reich.

1993 – Il CERN di Ginevra decide di mettere il World Wide Web (www) a disposizione di tutti, rilasciandone il codice sorgente e rinunciando ad ogni diritto d’autore. Nasce la “Rete”, principale servizio di Internet.

Altre Notizie:

1789 – Sulla balconata della Federal Hall di Wall Street, di fronte a una nutrita folla di newyorchesi riunitasi per l’occasione, George Washington presta giuramento come primo Presidente degli Stati Uniti d’America.

1948 – Al Motor Show di Amsterdam la casa motoristica britannica Rover Company presenta la prima serie della Land Rover. Ispirato alle Jeep utilizzate dagli americani durante la Seconda guerra mondiale, il nuovo veicolo è caratterizzato dalla trazione integrale, che ne permette l’utilizzo anche su terreni molto accidentati.

1975 – Con la caduta di Saigon e la vittoria totale delle forze comuniste, termina la Guerra del Vietnam: è la prima vera sconfitta militare nella storia degli Stati Uniti, che devono accettare il totale fallimento dei loro obiettivi politici e diplomatici.

1982 – Su ordine di Totò Riina viene ucciso a Palermo Pio La Torre. Stretto collaboratore di Berlinguer e fautore del “compromesso storico”, La Torre muore due anni dopo un altro politico siciliano, il democristiano Piersanti Mattarella, con cui aveva condiviso la tenace lotta a Cosa Nostra.

1986 – Dal CNUCE, istituto del CNR presso l’Università di Pisa, l’Italia si connette per la prima volta a Internet, quarto Paese europeo dopo Norvegia, Regno Unito e Germania. Il collegamento avviene dopo due anni di ricerche e grazie ai finanziamenti del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

1993 – In un clima infuocato dalle proteste di piazza per la mancata autorizzazione a procedere nei confronti di Bettino Craxi, bocciata dalla Camera dei Deputati, il Segretario del PSI viene duramente contestato e fatto oggetto di un lancio di monetine all’uscita dall’Hotel Raphael di Roma, accompagnato dal coro “Vuoi pure queste? Bettino, vuoi pure queste?”. Craxi fuggirà pochi giorni dopo ad Hammamet, in Tunisia.

1993 – Al torneo di Amburgo, la diciannovenne tennista Monica Seles viene aggredita con un coltello in campo, durante l’incontro dei quarti di finale che la vede opposta alla bulgara Magdalena Maleeva: l’aggressore è un fan ossessivo e morboso di Steffi Graf, che con quel gesto intende restituire il primato nel ranking alla tennista tedesca. In seguito all’aggressione, la Seles deciderà di non mettere mai più piede in Germania, ritirandosi dall’attività sportiva per due anni.

Buon Compleanno a:

Jane Campion, regista neozelandese nata nel 1954

Addio a:

1983 – Muddy Waters, cantautore blues statunitense nato nel 1913

Source: vistosulweb-almanacco
Master Blog EasyService

Recent Posts

Pesca, sequestri e sanzioni per un milione della Guardia Costiera

ROMA (ITALPRESS) – Operazione della Guardia Costiera nel territorio nazionale a tutela della filiera della pesca. I risultati complessivi riscontrati…

54 minuti ago

Firmato un memorandum d’intesa tra Italpress e Saudi Press Agency

RIYAD (ITALPRESS) – La Saudi Press Agency (SPA) ha firmato un memorandum d’intesa (MoU) con l’agenzia di stampa italiana Italpress…

55 minuti ago

Petrucci “Più che idee nuove servono risultati Nazionale”

ROMA (ITALPRESS) – “Più che idee nuove servono i risultati della Nazionale. Tutti gli sport hanno bisogno di riforme, anche…

55 minuti ago