#accaddeoggi 29 Aprile 2019

#Accaddeoggi 29 Aprile 2019

Source: vistosulweb-almanacco

1975 – Con i Vietcong ormai alle porte, l’esercito statunitense dà il via all’Operazione Frequent Wind, ovvero l’evacuazione da Saigon di tutti i civili americani e di molti sud-vietnamiti. Nella concitazione del momento, gli statunitensi sono costretti a gettare in mare diversi elicotteri per far spazio sulle portaerei ad altri elicotteri che sopraggiungono stracolmi di esuli.

1945 – Il campo di concentramento di Dachau viene liberato dalle truppe statunitensi. Sconvolti dalla visione degli orrori, alcuni soldati americani perdono la testa e uccidono sul posto diversi uomini delle SS dopo che questi si erano già arresi: almeno 50 soldati nazisti muoiono nel massacro.

1956 – Sul Programma Nazionale (oggi Rai Uno) va in onda “Primo applauso”, condotto dall’esordiente Enzo Tortora. Il varietà, gara tra aspiranti volti nuovi dello spettacolo che si cimentano nella propria specialità, è di fatto il primo talent-show italiano. Tra i debuttanti si esibiranno anche Adriano Celentano e Aldo Savoldello, oggi noto come Mago Silvan.

Altre Notizie:

1945 – A Milano, insieme ai corpi senza vita di altri gerarchi fascisti, Benito Mussolini e Claretta Petacci vengono appesi per i piedi in Piazzale Loreto ad un distributore di benzina e pestati selvaggiamente dalla folla.

1945 – Presagendo l’imminente caduta di Berlino, nel bunker sotto la Cancelleria Adolf Hitler sposa Eva Braun, sua compagna da lungo tempo.

1961 – Alla rappresentazione de “La Bohème” di Puccini nel teatro di Reggio Emilia debutta Luciano Pavarotti, tenore di appena venticinque anni, nel ruolo di Rodolfo.

1985 – Inizia su Rai Due “Quelli della notte”, trasmissione ideata e condotta da Renzo Arbore.

1990 – Con il terzo referendum in venti anni viene nuovamente negato il diritto di voto alle donne svizzere del piccolo cantone Appenzello Interno. Il suffragio universale sarà introdotto nel novembre successivo solo grazie all’imposizione del Tribunale Federale.

2004 – Nel carcere statunitense di Ayer muore Tano Badalamenti, mandante dell’omicidio di Peppino Impastato. Condannato all’ergastolo per l’indagine denominata Pizza Connection, il capofamiglia di Cinisi era stato una delle figure più in vista di Cosa Nostra prima della Seconda guerra di mafia, grazie soprattutto al suo sodalizio con Stefano Bontate.

2011 – Il Principe William sposa Catherine Middleton nell’Abbazia di Westminster. Alle nozze reali del duca di Cambridge, erede al trono di Gran Bretagna, l’attenzione dei media è rivolta soprattutto alla “commoner” (= non aristocratica) Kate, figlia di due ex assistenti di volo.

Buon Compleanno a:

Michelle Pfeiffer, attrice statunitense nata nel 1958

Addio a:

2014 – Bob Hoskins, attore britannico nato nel 1942

Source: vistosulweb-almanacco
Master Blog EasyService