Source: vistosulweb-almanacco
1931 – All’ingresso del Teatro Comunale di Bologna, il maestro Arturo Toscanini viene schiaffeggiato e preso a pugni da un gruppo di fascisti: causa dell’aggressione, l’essersi rifiutato di suonare “Giovinezza” come introduzione al concerto in programma. Dopo l’episodio, Toscanini lascerà l’Italia per ritornarvi solo dopo la caduta del Fascismo.
1939 – Con parto cesareo, imposto dall’esilità del bacino, la peruviana Lina Medina Vásquez dà alla luce un maschio, diventando a soli 5 anni, 7 mesi e 21 giorni la madre più giovane della storia. La bambina non rivelerà mai chi fosse il genitore; suo padre verrà arrestato con l’accusa di violenza sessuale, ma scagionato per insufficienza di prove.
1993 – Durante la strategia della tensione di Cosa Nostra per costringere lo Stato alla trattativa, una delle Bombe del “92-93” esplode in via Fauro, a Roma, nei pressi degli studi televisivi del “Maurizio Costanzo Show”. Obiettivo dell’attentato è proprio il giornalista, autore di diverse trasmissioni contro la mafia e amico personale di Giovanni Falcone. Costanzo resta fortunatamente illeso perché gli attentatori ritardano la detonazione non riconoscendo l’auto, cambiata casualmente dall’autista.
1706 – 44.000 soldati francesi danno il via all’assedio di Torino, accerchiando la cittadella difesa da circa 10.500 soldati sabaudi guidati dal Principe Eugenio e dal duca Vittorio Amedeo II. I torinesi combatteranno strenuamente fino al 7 settembre, quando costringeranno i nemici alla ritirata.
1796 – Il medico britannico Edward Jenner inocula a un bimbo di otto anni il pus estratto dalle vesciche della sua lattaia, affetta da vaiolo bovino: è la prima vaccinazione della storia. Lo stesso termine “vaccino” deriva dal nome usato da Jenner per identificare il vaiolo, ovvero “Variolae Vaccinae”, malattia infettiva debellata nel 1979 proprio grazie alla campagna di vaccinazione.
1947 – Il regista Giorgio Strehler, l’impresario Paolo Grassi e sua moglie Nina Vinchi Grassi inaugurano a Milano il “Piccolo Teatro”, primo teatro stabile italiano.
1948 – Alla scadenza del mandato britannico in Palestina, il leader sionista David Ben Gurion proclama unilateralmente l’indipendenza dello Stato di Israele, subito riconosciuto da Unione Sovietica, Stati Uniti e gli altri Paesi della neonata Assemblea delle Nazioni Unite. I Paesi arabi reagiscono immediatamente: inizia il conflitto arabo-israeliano, a tutt’oggi non ancora cessato.
1955 – In contrapposizione alla NATO, fondata sei anni prima, le nazioni del blocco sovietico sottoscrivono a Mosca un trattato di cooperazione e mutua assistenza: nasce il “Patto di Varsavia”.
1970 – Subito dopo essere evaso, Andreas Baader fonda la Rote Armee Fraktion (RAF), anche nota come Banda Baader-Meinhof, insieme a Ulrike Meinhof, Gudrun Ensslin e Horst Mahlern. L’organizzazione terroristica di estrema sinistra diventerà nota come uno dei gruppi più violenti nell’Europa degli Anni di piombo.
1975 – A Wuppertal, in Germania, nasce la ditta d’importazione GEPA, prima centrale europea di commercio equo-solidale. Obiettivo dell’azienda è di opporsi alla massimizzazione del profitto praticata dalle multinazionali, fenomeno cresciuto negli ultimi decenni a causa della globalizzazione.
George Lucas, regista statunitense nato nel 1944
2015 – B. B. King, al secolo Riley B. King, chitarrista e bluesman statunitense nato nel 1925
MONZA (ITALPRESS) – La sconfitta con la Juventus per 2-1 di ieri sera e l’ultimo posto in classifica con appena…