2004 – Dopo la vittoria a sorpresa del suo partito alle elezioni, la veneta Sonia Maino viene scelta per condurre il governo dell’India. La 57enne vedova di Rajid Gandhi rinuncerà all’incarico pochi giorni più tardi, in considerazione dell’ostracismo mostrato verso di lei da gran parte della classe politica indiana, proprio perché straniera.

1940 – Nel suo primo discorso alla Camera dei Comuni in veste di Primo Ministro, in quella che viene definita “l’ora più buia” del Regno Unito, Winston Churchill pronuncia le parole “Non ho nulla da offrire se non sangue, fatica, lacrime e sudore”. La frase è considerata una parafrasi di quella pronunciata il 2 luglio 1849 da Giuseppe Garibaldi quando radunò le sue forze rivoluzionarie a Roma: “Offro la fame, la sete, marce forzate, battaglia, e la morte”.

1950 – Inizia a Silverstone, in Inghilterra, il primo Campionato Mondiale Piloti di Formula 1. Il podio del Gran Premio parla italiano: al primo posto Nino Farina, al secondo Luigi Fagioli, al terzo l’inglese Parnell, tutti e tre su Alfa Romeo.

Altre Notizie:

1871 – Il Parlamento italiano approva la cosiddetta Legge delle Guarentigie, che regola i rapporti tra Stato e Chiesa: al Pontefice viene garantita l’inviolabilità della persona e la sovranità sui palazzi vaticani, Laterano, cancelleria e Castel Gandolfo. Papa Pio IX, dichiaratosi prigioniero politico in seguito alla Breccia di Porta Pia, dichiara la legge inaccettabile.

1909 – Da Milano, alle 2:53 di mattina, parte il primo Giro d’Italia. All’arrivo nell’Ippodromo Zappoli di Bologna, dopo 397 km, la tappa viene vinta da Dario Beni, complice la caduta del favorito Luigi Ganna che si aggiudicherà comunque la classifica finale della “corsa rosa”.

 

1968 – Un’immensa manifestazione attraversa le vie Parigi: il più importante sciopero generale della storia repubblicana francese (circa un milione di lavoratori) è stato indetto dai sindacati in segno di solidarietà alle occupazioni studentesche. Il Maggio Francese entra nel cosiddetto “periodo sociale”.

1976 – Il capo rivoluzionario dei Khmer Rossi Pol Pot diventa Primo Ministro di Cambogia, cominciando da subito a varare delle radicali riforme comuniste ispirate alla politica maoista. Ha inizio una delle più spietate dittature della storia.

 

1978 – Con la Legge Basaglia, l’Italia diventa il primo Paese al mondo ad abolire i manicomi. Oltre alla dismissione degli ospedali psichiatrici, viene anche introdotto il TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio).

1981 – Il killer turco Mehmet Ali Ağca spara a Papa Giovanni Paolo II mentre questi si trova a bordo della sua Papamobile in Piazza San Pietro; pur gravemente ferito da due colpi di pistola all’addome, il Papa riesce a sopravvivere dopo un intervento d’urgenza al Policlinico Gemelli. Ağca, immediatamente catturato dalle forze dell’ordine, verrà condannato per direttissima all’ergastolo.

image: http://www.vistosulweb.com/wp-content/uploads/2018/05/13.05-AttentatoPapa1.jpg

1989A un mese dall’inizio delle proteste contro il regime comunista e a due giorni dalla visita ufficiale di Michail Gorbačëv, circa 2.000 studenti cinesi iniziano uno sciopero della fame in Piazza Tienanmen, trovando solidarietà in gran parte della popolazione: già nel pomeriggio, circa 300.000 cittadini si raccolgono nella centralissima piazza di Pechino.

Buon Compleanno a:

Harvey Keitel, attore statunitense nato nel 1939

 

Addio a:

1988 – Chet Baker, al secolo Chesney Henry Baker, trombettista jazz statunitense nato nel 1929