Source: vistosulweb-almanacco
1933 – Nella notte dei “Roghi dei libri” (Bücherverbrennungen) organizzati dal regime del neo Cancelliere Adolf Hitler, in Germania gli studenti bruciano più di 25.000 libri “contrari allo spirito tedesco”, dando inizio alla censura nazista.
1837 – A New York, tutte le banche bloccano i pagamenti in monete d’oro e d’argento: scoppia il “Panico del 1837”, prima grave crisi finanziaria nella storia degli Stati Uniti che causerà anni di depressione, livelli record di disoccupazione e il fallimento di quasi la metà delle banche americane.
1940 – A pochi mesi dallo scoppio della Seconda guerra mondiale, con la Germania che nello stesso giorno invade Belgio e Olanda dando il via alla Campagna di Francia, il Regno Unito nomina Primo ministro Winston Churchill, il più fermo oppositore di Hitler. I suoi discorsi saranno decisivi nel sostenere la resistenza britannica durante tutta la guerra.
1497 – Il fiorentino Amerigo Vespucci lascia Cadice per il suo primo viaggio nel Nuovo Mondo insieme a Juan de la Cosa, ex-pilota e cartografo di Cristoforo Colombo. Durante la spedizione, Vespucci noterà nella laguna di Maracaibo delle casupole sul mare che gli ricorderanno Venezia, battezzando la zona Venezuela (in lingua rinascimentale Venezziola, ovvero “piccola Venezia”).
1752 – Il fisico francese Thomas-François Dalibard effettua con successo a Parigi il primo esperimento del parafulmine, recente invenzione di Benjamin Franklin.
1774 – Con la morte per vaiolo di Luigi XV, il nipote ventenne Louis-Auguste diventa Re di Francia con il nome di Luigi XVI. Finirà i suoi giorni sulla ghigliottina, durante la Rivoluzione Francese.
1908 – In occasione del terzo anniversario della morte di sua madre, l’attivista statunitense Anna Jarvis celebra la prima Festa della Mamma nella chiesa metodista di Grafton (Virginia), oggi considerata un santuario internazionale della nota festività.
1924 – Appena 29enne, John Edgar Hoover viene nominato Direttore del Bureau of Investigation, ente federale degli Stati Uniti poi ribattezzato Federal Bureau of Investigation (FBI). Hoover rimarrà a capo del Bureau per ben 48 anni, restando per lungo tempo uno degli uomini più potenti al mondo.
1988 – A Ottawa, in Canada, l’ingegnere giapponese Hiroshi Yasuda e l’italiano Leonardo Chiariglione fondano MPEG (Moving Picture Experts Group), comitato internazionale di esperti il cui scopo è di definire gli standard per la rappresentazione in forma digitale di audio, video e altri contenuti multimediali. Il gruppo creerà i noti algoritmi di compressione MPEG-1, MPEG-2 e MP3.
1994 – Un miliardo di telespettatori da tutto il mondo assiste in diretta all’insediamento di Nelson Mandela, nuovo Presidente del Sudafrica. “Madiba” guiderà la transizione dall’apartheid alla democrazia anche attraverso la nomina a vice-presidente del suo avversario, Frederik de Klerk.
Linda Evangelista, supermodella canadese nata nel 1965
1977 – Lucille Fay LeSueur, in arte Joan Crawford, attrice statunitense nata nel 1904
Source: vistosulweb-almanacco
MILANO (ITALPRESS) – Altra vittoria per l’Inter di Simone Inzaghi, che batte per 2-0 il Como e risponde ad Atalanta…
FIRENZE (ITALPRESS) – L’Udinese espugna il Franchi dando una grande ridimensionata alle ambizioni europee della Fiorentina. Decisiva la fase iniziale…
ROMA (ITALPRESS) – “La cabina di regia di oggi ci offre l’occasione di fare un primo bilancio sui risultati raggiunti…