Il primo novembre è il 305º giorno del calendario gregoriano (il 306º negli anni bisestili).
Mancano 60 giorni alla fine dell’anno.
1° novembre 1993: Con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht inizia un percorso politico cruciale per il Vecchio Continente, che ha come obiettivo il raggiungimento, avvenuto nel 1999, dell’unificazione economica-monetaria: è l’atto di nascita formale dell’Unione Europea.
È un passaggio storico che porta a maturazione quel processo unitario iniziato con il Trattato di Roma del 1957, che aveva dato vita alla Comunità Economica Europea. Il trattato prende nome dalla città olandese dov’è stato sottoscritto il 7 febbraio del 1992, dai dodici paesi membri della CEE (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna).
l’oroscopo del giorno
Leggi l’oroscopo della settimana
1604 – L’Otello di Shakespeare debutta a Londra
1962 – Primo numero di Diabolik
1993 – Nasce l’Unione Europea
1963 – Antonella Elia
1905 – Aldo Fabrizi
1953 – Lello Arena
1972 – Ezra Pound
2009 – Alda Merini
Nata a Milano, in una famiglia di modeste condizioni economiche, studiò pianoforte e a quindici anni esordì come autrice, scoprendo l’anno dopo quel male interiore, noto come sindrome bipolare, che l’accomunava ad altri grandi poeti del passato: da Charles Baudelaire a Lord Byron, da Francis Scott Fitzgerald a Virginia Woolf.
Subscribe here: http://bit.ly/1rbfUog For more news, analysis and features visit: www.bbc.com/news #BBCNews