1974 – Dopo la scoperta che uno dei suoi più stretti collaboratori, Günter Guillaume, era in realtà un agente infiltrato della Stasi (i famigerati servizi segreti della Germania Est), l’ex sindaco di Berlino Ovest Willy Brandt è costretto a dimettersi da Cancelliere della Repubblica Federale Tedesca.

1898 – Durante i moti popolari spontanei contro le dure condizioni di vita e l’aumento del prezzo del grano, inizia a Milano uno sciopero generale al quale la cittadinanza risponde in massa. Il governo italiano decreta lo stato d’assedio affidando pieni poteri al generale Fiorenzo Bava Beccaris: nell’arco di tre giorni le cannonate dell’esercito uccidono oltre 300 cittadini milanesi.

1963 – A seguito di un diverbio avuto con Enzo Ferrari in merito alle prestazioni non convincenti della propria Ferrari 250 GT (a cui Ferrari aveva risposto: “Che vuol saperne di auto lei che guida trattori?”), l’industriale Ferruccio Lamborghini fonda una propria casa automobilistica. La Lamborghini Automobili diverrà in breve tempo uno dei marchi simbolo del lusso italiano.

Altre Notizie:

1664 – Alla presenza di Luigi XIV, detto Re Sole, viene presentata a Versailles “Les plaisirs de l’Île enchantée” (I piaceri dell’isola incantata), performance teatrale di sette giorni con cui viene celebrata l’edificazione della Reggia di Versailles. Molière contribuisce all’organizzazione della cerimonia con la prima assoluta della tragicommedia “Il Tartufo”.

1824 – Al Theater am Kärntnertor di Vienna debutta la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven. Il movimento finale (“Inno alla gioia”) è oggi l’inno ufficiale dell’Unione Europea.

1946 – L’ingegnere Masaru Ibuka e il fisico Akio Morita fondano la Sony. L’azienda, inizialmente denominata Tokyo Tsushin Kogyo K.K., conta solo 20 dipendenti: oggi sono ben 128.400.

1972 – Muore a Pisa l’anarchico Franco Serantini: arrestato due giorni prima durante una manifestazione indetta da Lotta Continua contro il comizio del deputato missino Beppe Niccolai, Serantini era stato percosso e ferito dagli agenti della Celere.

1994 – Tre mesi dopo il furto alla National Gallery di Oslo, il noto dipinto “L’urlo” di Edvard Munch viene ritrovato intatto in un albergo di Åsgårdstrand: il recupero è stato reso possibile grazie all’infiltrazione di agenti di Scotland Yard nella rete dei ricettatori di opere d’arte.

1999 – Durante la Guerra del Kosovoaerei statunitensi bombardano l’Ambasciata della Cina a Belgrado, uccidendo tre giornalisti cinesi e ferendo una ventina di persone. L’involontario errore dell’Intelligence americana provoca grave imbarazzo all’amministrazione Clinton.

2000 – Vladimir Putin presta giuramento come Presidente della Federazione Russa per la prima volta. La carica verrà rinnovata nel 2004, nel 2012 (per 6 e non per 4 anni, grazie a una riforma costituzionale da lui stesso voluta) e nuovamente nel 2018.

Buon Compleanno a:

Chiara Caselli, attrice bolognese nata nel 1967

Addio a:

2002 – Vitale Nocerino, detto “Terminator”, giocatore di biliardo campano nato nel 1962


vistosulweb-almanacco