1959 – All’Hotel Hilton di Beverly Hills e allo Sheraton di New York, si tiene in contemporanea la cerimonia di consegna dei primi Grammy Awards, premi per il settore della musica equivalenti agli Oscar nel mondo del cinema. Canzone dell’anno è “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, esplosa negli Stati Uniti dopo il trionfo al Festival di Sanremo.
1861 – In seguito all’Unità d’Italia, l’esercito piemontese della Regia Armata Sarda assume la denominazione di Regio Esercito, poi ribattezzato Esercito Italiano con la nascita della Repubblica.
1953 – Ernest Hemingway vince il Premio Pulitzer per la narrativa con “Il vecchio e il mare”, storia di un vecchio pescatore probabilmente ispirata alla figura del cubano Gregorio Fuentes. Grazie al romanzo, l’anno successivo lo scrittore statunitense vincerà anche il Nobel.
Altre Notizie:
1814 – Napoleone Bonaparte sbarca sull’Isola d’Elba, a Portoferraio, per iniziare il suo esilio. Fuggirà dall’isola toscana dieci mesi dopo per tentare la riconquista dell’Europa, nei famosi “Cento giorni” che termineranno con la sconfitta di Waterloo.
1886 – A Chicago, un raduno di attivisti anarchici e lavoratori in sciopero dal primo maggio si trasforma in tragedia: uno sconosciuto lancia una bomba su un gruppo di agenti di polizia, uccidendone uno; nel caos, altri sette agenti vengono uccisi dal “fuoco amico”, così come molti civili. La Rivolta di Haymarket sarà all’origine della Festa del Lavoro.
1919 – Nasce a Pechino il Movimento del 4 Maggio, vasta protesta studentesca contro le debolezze del governo verso il Trattato di Versailles. Le manifestazioni segnano l’inizio del nazionalismo cinese.
1932 – Condannato a 11 anni per evasione fiscale, il noto gangster Al Capone viene spedito nel penitenziario di Atlanta. Due anni dopo sarà trasferito nel nuovissimo carcere di Alcatraz, dove riceverà un trattamento più duro e senza contatti con l’esterno.
1949 – Di rientro da Lisbona, l’aereo Fiat G.212 della compagnia aerea ALI si schianta sulla collina di Superga: muore la squadra del “Grande Torino” e, con essa, la quasi totalità della Nazionale italiana. A seguito della tragedia, il 4 maggio è stato ufficialmente dichiarato dalla FIFA “Giornata mondiale del gioco del calcio”.
1970 – In Ohio, la Guardia Nazionale degli Stati Uniti apre il fuoco sugli studenti durante una manifestazione contro l’invasione statunitense della Cambogia. La sparatoria della Kent State University, che provoca 4 morti e 9 feriti, segna un punto di svolta nell’opinione pubblica riguardo alle politiche del Presidente Nixon, soprattutto riguardo alla guerra in Vietnam.
1980 – Muore a Lubiana il Presidente jugoslavo Tito, al secolo Josip Broz. Era stato ininterrottamente al potere della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia dal 1945.
Buon Compleanno a:
Rocco Siffredi, pseudonimo di Rocco Antonio Tano, attore pornografico abruzzese nato nel 1964
Addio a:
1984 – Diana Dors, nome d’arte di Diana Mary Fluck, attrice britannica nata nel 1931