“A pedalare si guadagnerà non solo in salute”. È scritto proprio così sulla delibera approvata dalla giunta comunale di Bari che punta a rivoluzionare il rapporto tra cittadini e bicicletta. L’obiettivo del sindaco Antonio Decaro è raddoppiare il numero delle bici in circolazione nell’arco del 2019. Due le direttrici di intervento: il Comune prevederà contributi per l’acquisto delle bici: 150 euro per una “due ruote” nuova, 250 per un modello a pedalata assistita (bici elettrica) e cento euro per una bicicletta ricondizionata. Ancora più interessate e soprattutto innovativo il secondo intervento. Il Comune di Bari premierà chi usa la bicicletta per andare a lavorare con un bonifico mensile fino a 25 euro: 20 centesimi per ogni chilometro rientrante nel tragitto casa-sede del lavoro, quattro centesimi per altri tragitti. Il bonifico verrà fatto sul conto corrente del cittadino. I rimborsi, in ogni caso, non potranno essere superiori a cento euro in quattro mesi.
In questo modo Bari si candida ad essere il primo capoluogo italiano a decidere di premiare con un contributo in denaro chi sceglie di recarsi al lavoro in bicicletta. Il progetto è stato finanziato dal ministero dell’Ambiente con 545mila euro e per il momento è sperimentale. Durerà quattro mesi, poi in base ai risultati si deciderà se prorogarlo o no.
Source: lanuovaecologia.it
In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…
In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
📌 Alla vigilia dell'Assemblea costituente il capo politico del Movimento Cinquestelle invita gli iscritti a partecipare a quello che definisce…
A young Australian woman has died, the sixth foreign tourist to lose their life in Laos in South East Asia,…
PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la…