A luglio prestiti al settore privato in calo

ROMA (ITALPRESS) – A luglio, secondo i dati della Banca d’Italia, i prestiti al settore privato, corretti sulla base della metodologia armonizzata concordata nell’ambito del Sistema
Europeo delle Banche Centrali (SEBC), sono diminuiti del 2,3% sui dodici mesi (-1,7% nel mese precedente). I prestiti alle famiglie sono diminuiti dello 0,3% sui dodici mesi (erano cresciuti dello 0,2% nel mese precedente) mentre quelli alle società non finanziarie sono diminuiti del 4,0% (-3,2% nel mese precedente). I depositi del settore privato sono di minuiti del 6,5% sui dodici mesi (-4,3% in giugno); la raccolta obbligazionaria è aumentata del 17,5% (16,1% in giugno. A luglio i tassi di interesse sui prestiti erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Taeg) si sono collocati al 4,58% (4,65% in giugno). La quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 27% (41% nel mese precedente). Il Taeg sulle nuove erogazioni di credito al consumo si è collocato al 10,48% (9,03% nel mese precedente). I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari al 5,09% (5,04% nel mese precedente), quelli per importi fino a 1 milione sono stati pari al 5,50%, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati al 4,85%. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,76% (0,72% nel mese precedente).
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 29/12/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

1 ora ago

Edizione delle ore 20.00 del 28/12/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

2 ore ago

Manovra, Giorgetti “Taglia sprechi e dà ai più bisognosi”

ROMA (ITALPRESS) – “Il filo conduttore fra queste prime tre leggi di bilancio firmate da ministro dell’economia “è quello di…

2 ore ago

Brescianini risponde a Dele-Bashiru, Lazio-Atalanta 1-1

ROMA (ITALPRESS) – All’Olimpico si chiude ad undici la striscia di vittorie consecutive dell’Atalanta, ma è la squadra di Gian…

2 ore ago

Il Cagliari resiste un tempo, poi l’Inter cala il tris

CAGLIARI (ITALPRESS) – Successo netto da parte dell’Inter, che batte per 3-0 il Cagliari e torna almeno momentaneamente in testa…

4 ore ago

Russia and Ukraine prisoner exchange due ‘any day’, says official | BBC News

Russia and Ukraine prisoner exchange due 'any day', says official | BBC News A Ukrainian official has told the BBC…

5 ore ago