A gennaio bene import ed export, ma in calo su base annua

ROMA (ITALPRESS) – A gennaio, dopo il calo di dicembre, l’export registra un nuovo rialzo congiunturale, sostenuto soprattutto dall’area Ue e spiegato per oltre due terzi dall’aumento delle vendite di beni intermedi. Su base annua – osserva l’Istat -, l’export torna a registrare una flessione ampia, cui contribuisce in particolare la contrazione delle vendite di beni strumentali e beni di consumo non durevoli. La flessione è molto marcata verso Stati Uniti e Regno Unito; l’export verso la Cina è, invece, in forte crescita. L’import segna un aumento congiunturale più contenuto mentre si accentua la flessione su base annua, per effetto soprattutto della forte riduzione degli acquisti di energia e beni di consumo non durevoli. Per i prezzi all’import, l’aumento su base mensile è dovuto alle dinamiche positive di energia e beni intermedi in entrambe le aree, euro e non euro, e di beni strumentali nell’area euro. A gennaio l’Istat stima che il saldo commerciale risulti positivo per 1.587 milioni, con un aumento di 1.053 milioni rispetto a gennaio dello scorso anno. Al netto dei prodotti energetici il saldo è pari a +3.914 milioni di euro (era +4.054 milioni a gennaio 2020).
(ITALPRESS).
Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Al via da Palermo la campagna “Liberiamoci dalla plastica”

PALERMO (ITALPRESS) – Partire dai fiumi per evitare che l’inquinamento si espanda a mari e oceani: questo l’obiettivo della campagna…

33 minuti ago

Riapre su A19 lo svincolo di Termini imerese, Schifani “Un mese di anticipo”

PALERMO (ITALPRESS) – E’ stato riaperto questa mattina, in anticipo di 25 giorni rispetto al cronoprogramma stabilito, lo svincolo di…

33 minuti ago

Maltempo Emilia Romagna e Marche, Governo dichiara lo stato di emergenza

ROMA (ITALPRESS) – Il governo nazionale, con una riunione apposita del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi, ha deliberato lo…

53 minuti ago

I GAL siciliani della pesca partecipano a “Divinazione Expo 24”

SIRACUSA (ITALPRESS) – Il coordinamento regionale dei Gruppi di Azione Locale della Pesca (GALP), costituti da 6 organismi rappresentativi di…

53 minuti ago

Urso “15 manifestazioni di interesse per l’ex Ilva”

CATANIA (ITALPRESS) – Arrivano 15 manifestazioni di interesse per rilevare l’ex Ilva. Ne ha parlato il ministro delle Imprese e…

53 minuti ago