Nella classifica delle 10 attrazioni Unesco più visitate al mondo c’è anche l’Italia che, con i Sassi di Matera, si piazza al sesto posto della lista stilata da Trip Advisor. Con 53 siti nel medagliere, forse non sorprende più di tanto che il nostro Paese sia finito nella top ten, ma di certo, i Sassi di Matera vivono un periodo d’oro. Grazie anche all’assegnazione del titolo a Matera di “capitale europea della cultura 2019”. E il capoluogo della Basilicata traina anche la classifica nazionale, piazzandosi in testa prima del Duomo di Monreale, in provincia di Palermo, mentre il centro storico di Siena conquista la medaglia di bronzo.
Per un soffio fuori dal podio la Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta ad Aquileia, UD (4°) seguita da Val d’Orcia in Toscana (5°), Basilica di San Francesco ad Assisi (6°) e Costiera Amalfitana (7°). Chiudono la classifica l’area archeologica di Pompei (8°), il centro storico di Firenze (9°) e Venezia e la sua laguna (10°).
Ecco la top ten mondiale
1. Angkor Wat, Cambogia
Nonostante il rischio di essere sopraffatti dall’enorme numero di templi presenti a Siem Reap, di certo non ci si può perdere Angkor Wat. I panorami migliori sono all’alba o al tramonto, quando la folla si dirada e la luce svela tutta la magnificenza del luogo
2. Taj Mahal, India
Visitato da più di 8 milioni di persone ogni anno, questo mausoleo è un vero monumento all’amore, costruito da Shah Jahan durante il lutto per la morte della sua amata moglie Mumtaz Mahal.
3. La Grande Muraglia a Mutianyu, Cina
Questa sezione della Grande Muraglia Cinese fu costruita in origine a metà del VI secolo durante sotto il regno Qi settentrionale – durante le Sei dinastie – ma fu durante la dinastia Ming, sotto la supervisione del Generale Xu Da, che iniziò la costruzione della Muraglia attuale, sulle fondamenta della precedente. Collegata al passo Juyongguan a ovest e alla porta Gubeikou a est, è alta 7-8 metri ed è circondata da foreste e ruscelli che la rendono ancor più affascinante.
4. Machu Picchu, Perù
Si può visitare in un giorno partendo da Aguas Calientes o immergersi nell’esperienza completa percorrendo i sentieri Inca per almeno 3 giorni; in ogni caso, una volta giunti vi ritroverete di fronte a uno dei siti più incredibili del mondo.
5. Iguazù National Park, Brasile/Argentina
Questo enorme parco lussureggiante abitato da specie rare di volatile, puma, tapiri, scimmie e altri animali selvatici è noto per le sue cascate tra le più grandi e straordinarie al mondo, le Cascate dell’Iguazú che si estendono per chilometri e raggiungono altezze fino a 70 metri. Gli argentini sostengono che il loro versante sia il migliore ma lo stesso dicono i brasiliani del loro.
6. Sassi di Matera, Italia
Un luogo mozzafiato dove la storia, dal neolitico a oggi, è letteralmente scolpita nelle rocce e nel paesaggio. A prima vista potrebbe sembrare un’antica città abbandonata con vecchi edifici quasi impilati uno sull’altro ma non appena si inizia a visitarla camminando lungo le sue vie ripide e sinuose, si scoprono storie di incredibili interventi umani avvenuti attraverso i secoli, da grotte trasformate in abitazioni ad affreschi del 13° secolo fino alla magnifica Cattedrale.
7. Auschwitz Birkenau, Polonia
Costituito dai nazisti nel 1940, Auschwitz-Birkenau è divenuto simbolo di terrore, genocidio e dell’Olocausto. Nonostante il numero esatto delle vittime sia sconosciuto, sono tantissimi gli ebrei, polacchi, russi e zingari che sono morti qui. Il sito è diviso in diversi campi tra cui i principali sono Auschwitz I, il primo e più vecchio (il cui numero di prigionieri fluttua tra i 15.000 e i 20.000) e Auschwitz II, Birkenau (dove nel 1944 sono state imprigionate più di 90.000 persone).
8. Città Vecchia di Gerusalemme, Israele
Con i suoi vicoli stretti e serpeggianti, questa parte antica della città è piena di luoghi di culto ebraici, cristiani e musulmani compresi il Muro del Pianto, il Monte del Tempio e la Basilica del Santo Sepolcro.
9. Aree storiche di Istanbul, Turchia
Questo Sito Patrimonio Mondiale include strutture come Sarayburnu, Palazzo Topkapı, Basilica di Santa Sofia, Moschea Blu, Chiesa di Santa Irene, Moschea di Zeyrek, Moschea di Solimano, Piccola Santa Sofia e le Mura di Costantinopoli. Tornate indietro nel tempo per scoprire l’antico mondo del quartiere di Sultanahmet, per capire davvero come mai Istanbul sia considerata la città dove l’oriente incontra l’occidente. Fai una passeggiata nel famoso Palazzo Topkapı tra i corridoi e gli harem del Sultano, soffermati a osservare l’architettura bizantina della Chiesa di Santa Irene e scopri l’artigianato locale al Grand Bazaar.
10. Centro Storico di Cracovia, Polonia
La città dei mercanti risalente al 13° secolo ospita il mercato più grande d’Europa e numerosi edifici, chiese e palazzi storici con magnifici interni, fortificazioni del 14° secolo, antiche sinagoghe, l’Università Jagellonica e la Basilica di Santa Maria dove sono stati sepolti i re della Polonia.
Source: www.agi.it