Trentunomila tifosi in più rispetto all’anno scorso hanno deciso di abbonarsi allo stadio per assistere alle partite di una delle venti squadre della Serie A. Un aumento del 12%, secondo i dati raccolti dalla Gazzetta dello Sport ed elaborati da Calcio e Finanza.
Per la metà, ovvero 14.559, i nuovi abbonati sono tifosi del Milan, che hanno deciso di tornare al Meazza dopo la mirabolante campagna acquisti della nuova proprietà cinese del club.
In tutto, sono 282.683 gli abbonati a un club di Serie A, rispetto ai 251.895 della stagione 2016-2017.
Rispetto alla scorsa stagione, in valore assoluto, in Serie A ci sono 30.788 abbonati in più. Di questi, circa la metà (, pari al 47,28%) sono tifosi del Milan, che hanno “premiato” l’importante sforzo fatto sul mercato dalla nuova proprietà cinese, tornando in massa a San Siro.
Milan ed Inter sono le squadre in Italia con più abbonati: 31.000 abbonati. Ma il Milan ha praticamente raddoppiato la sua cifra, passando da 16.441 a 31.000, mentre se per l’Inter la crescita è di “appena” tremila spettatori. Comunque, un segnale di fiducia in una squadra molto rinnovata, a partire dalla panchina affidata a Luciano Spalletti, pur senza clamorosi colpi di mercato. Sensazionali anche gli exploit dell’Atalanta, che sull’onda del grande campionato disputato l’anno scorso, con la qualificazione all’Europa League, aumenta del 29% il numero di abbonati, da diecimila circa a quattordicimila, del Crotone con un più 25% e della Lazio che, però, resta su numeri molto bassi rispetto alle potenzialità del suo bacino: appena 11.000 tessere, rispetto alle cinquemila dell’anno scorso. Terza, si conferma la Juventus coi suoi 29.000 abbonati. In aumento gli abbonati di Roma (+5%), Udinese e delle neopromosse Verona, Spal e Benevento. In calo Fiorentina (da ventimila a diciassettemila), Sassuolo e, incredibilmente, il Napoli con un meno 2% non arrivando nemmeno a seimila abbonati.
Quanto a percentuale di posti occupati dagli abbonati negli stadi, la Juventus si mantiene in testa, con il 70%, seguita a ruota dall’Atalanta; Milan e Inter sono entrambe al 40%, la Lazio si ferma al 16% e il Napoli, addirittura al 10%.
Source: www.todaysport.it